Acqua Sant'Anna e Logistica Uno hanno inaugurato la nuova tratta ferroviaria Cuneo-Treviso per far viaggiare 26 autotreni (830 pallets) in orario notturno

Acqua Sant’Anna e Logistica Uno hanno definito insieme un nuovo progetto ferroviario in una tratta abitualmente collegata dalla cricolazione stradale. Mercitalia Rail (Polo Logistica Gruppo FS Italiane) ha attivato un nuovo collegamento intermodale in Italia in collaborazione con Logistica Uno, che va ad ampliare il network esistente. Con una frequenza pari a un treno settimanale, il nuovo traffico permetterà di movimentare fino a 380.000 tonnellate anno di acqua Sant’Anna. Il trasporto verrà realizzato attraverso carri chiusi a pareti scorrevoli, dallo Scalo di Cuneo al Terminal di Treviso. L’avvio di questa nuova relazione di traffico sulla direttrice Cuneo-Treviso conferma l’impegno del Polo Logistica, di Gruppo Sant’Anna e Logistica Uno nel promuovere il trasporto ferroviario merci in Italia, rafforzando lo spostamento verso una modalità più sostenibile con conseguente alleggerimento del traffico stradale e riduzione delle emissioni di CO2.

La direzione di queste tre aziende è comune: raggiungere un livello di servizio efficiente, competitivo e sostenibile. L'intermodalità nei trasporti presente vantaggi su tre ambiti: quello economico legato ai costi di distribuzione; quello sociale con la riduzione del traffico su strada e degli autisti impiegati. La nuova tratta consentirà il trasporto in un’unica soluzione di 26 autotreni (830 pallets) richiedendo l’impiego di 5 autisti in orario notturno, a differenza di 26 autisti previsti per la stessa tratta ma su gomma. E infine i benefici sul versate ambientale, con la riduzione delle emissioni climalteranti. Questa strategia di trasporto permetterà un notevole risparmio di mezzi pesanti circolanti sulle strade e una contestuale riduzione di emissioni di anidride carbonica: per la stessa tratta le emissioni sono stimate in 2,9 ton di CO2 utilizzando il treno contro le 20,9 ton CO2 su gomma (bilici Euro 6). Si stimato un risparmio di 17,9 tonnellate di CO2 grazie al trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma.

Questo progetto Sant'Anna-Logistica Uno è stato presentato alla Fiera di Verona durante il convegno Innovazione tecnologica e sostenibilità: le sfide per una Logistica che cresce, organizzato dall'Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet del Politecnico di Milano insieme a Regione Veneto e Assologistica. Attila Rocchia, responsabile logistica per Acqua Sant’Anna, ha presentato il nuovo progetto intermodale frutto della collaborazione aziendale con Logistica Uno e Mercitalia.

Acqua Sant'Anna inaugura una nuova tratta ferroviaria, da Cuneo a Treviso
Alberto Bertone

A proposito di innovazione tecnologica, Acqua Sant’Anna ha partecipato anche all’Innovative Made in Italy di Start Lab 2023. Alberto Bertone, Presidente e Ad di Acqua Sant’Anna SpA, ha fatto parte della commissione di valutazione riunitasi per valutare i 10 progetti finalisti selezionati da Start Lab, piattaforma di business di UniCredit, giunta al decimo anno di vita, dedicata all'innovazione. Le candidature per l’Innovative Made in Italy riportano a diversi settori: agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0.

Sin dalla fondazione dell’azienda nel 1996, Alberto Bertone ha puntato su tecnologia, automazione, innovazione, creando uno tra i più moderni stabilimenti al mondo nel beverage, costantemente rinnovato e ingrandito. Gli investimenti per soluzioni robotizzate hanno permesso di velocizzare la produzione e migliorare i controlli sulla qualità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome