Barilla e Lavazza lanciano il FoodTech Innovation Award

FoodTech Innovation Award nasce per trovare soluzioni innovative nel campo dello Shoppable Marketing e intercettare le abitudini dei consumatori

Per migliorare l'esperienza d'acquisto e intercettare le nuove abitudini di consumo, Barilla e Lavazza fanno fronte comune e lanciano un'iniziativa che coinvolge startup e scaleup locali ed internazionali le quali dovranno presentare le loro soluzioni e collaborare con i due brand. Le società, infatti, in collaborazione con Loomish, società svizzera di gestione degli investimenti, propongono il FoodTech Innovation Award 2023, quest'anno alla terza edizione, un’iniziativa di open innovation nata in sinergia tra i membri del Lifestyle Tech Competence Center in Ticino.

Una giuria, composta dal management di Barilla e Lavazza, da executive di primarie catene di distribuzione svizzere e italiane e figure di spicco dalle aziende e università aderenti al Lifestyle Tech Competence Center, tra cui Dagorà, Supsi, Usi e Ubs, valuterà le candidature. I vincitori avranno la possibilità di discutere un progetto pilota. Lo scouting è aperto fino al 12 luglio 2023 a questo link. I finalisti saranno annunciati l’1 settembre 2023 e saranno invitati a presentare la loro soluzione davanti alla giuria il 28 settembre 2023, durante un evento organizzato in Ticino, Svizzera. L'evento sarà in modalità "phygital" e potrà essere seguito anche online.

Gli obiettivi

Alla base di questa operazione c'è la volontà di trovare soluzioni innovative nel campo dello Shoppable Marketing con l'obiettivo di intercettare i bisogni e i comportamenti dei clienti, ottimizzando l'esperienza di acquisto e massimizzando il ritorno sugli investimenti di marketing.

Le dichiarazioni

L’esperienza di acquisto sta passando sempre più da omnicanale a opticanale e questa ottimizzazione non è altro che una scelta sempre più definita dai consumatori stessi, oggi abilitati dalle tecnologie -spiega Andrea Bello, innovation and experience senior manager presso Lavazza-. Per questo motivo abbiamo necessità di cantieri di lavori customer centric, di palestre in cui sperimentare le nuove idee e di partner con cui tracciare questo cammino".

La molteplicità dei touchpoint rende il percorso decisionale d’acquisto sempre più articolato e digitale, moltiplicando le opportunità di interazione tra shopper, retail e brand -afferma Luca Ravazzoni, eCommerce director presso Barilla-. I canali di comunicazione e distribuzione, sempre più affollati, necessitano di informazioni, contenuti e offering sempre più targettizzati e rilevanti per lo shopper. In questo contesto, è cruciale comprendere le diverse esigenze delle persone e shopper journey, tramite un’attenta lettura dei dati, da cui industria e distribuzione possono trarre insights e valore condiviso".

"Attraverso questa iniziativa, offriamo ai leader senior dell'industria un'eccezionale opportunità per esplorare innovazioni all'avanguardia, consentendo loro di mantenere un vantaggio competitivo in un mercato in continua evoluzione. Inoltre, gli investitori ottengono preziosi insight sulle diverse tecnologie emergenti, le quali stanno ridefinendo il futuro del Food Retail" dichiara Carlo Terreni, presidente del Lifestyle Tech Competence Center e Fondatore della boutique di consulenza M&A Loomish.

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