Arena Civica, Levissima sostiene il restauro dell’Arco d’Ingresso

Sono iniziati i lavori per il restauro della Porta Monumentale dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano, con il sostegno di Levissima e promossi dal Comune di Milano. Dagli spazi verdi alle opere culturali, Levissima riconferma il suo impegno nel neo-mecenatismo con un intervento di restauro la cui importanza travalica i confini di Milano toccando l’intero patrimonio artistico nazionale.

L'arena civica è un impianto sportivo polifunzionale, inaugurato come Anfiteatro per volere di Napoleone Bonaparte nel 1807 per richiamare i fasti dell’impero romano. Nel 1870 l’Arena fu acquisita dal Comune di Milano e solo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, fu adibita a manifestazioni sportive. Nel 2002 l’Arena viene intitolata alla memoria del giornalista Gianni Brera. L’Arena non è solo luogo di sport, ma anche di incontro, confronto e socializzazione, uno dei monumenti simbolo della città e importante punto di riferimento dei milanesi.

Il progetto rientra nel programma Regeneration di Levissima (propositi di economia circolare a beneficio dell’ambiente) che promuove stili di vita sostenibili.

Il primo passo in ottica Regeneration risale al 2019, in occasione della Generali Milano Marathon durante la quale Levissima, in collaborazione con Amsa, ha raccolto tutte le bottiglie di plastica lasciate lungo il percorso; con l’equivalente, Levissima ha realizzato la prima area fitness in plastica e materiali riciclati, situata all’interno del Parco Sempione di Milano, restituendo alla città un servizio usufruibile liberamente da tutti.   ì

Ora Levissima, con l’opportunità dell’Art Bonus (risorsa che favorisce il mecenatismo a sostegno del patrimonio artistico) e con il Comune di Milano che gestisce direttamente l’impianto, ha aperto i lavori promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali, che hanno preso avvio proprio in questi giorni.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome