Gruppo Arena (VéGé) rafforza la filiera

Attraverso un accordo con FinDynamic, il gruppo siciliano ha adottato un piattaforma specializzata nella supply chain finance

Garantire una maggiore stabilità economica alla propria filiera, in particolare alle piccole e micro-imprese del territorio. È la priorità che ha caratterizzato il gruppo Arena (VéGé) come risposta alle sfide emerse durante l’emergenza pandemica e che ha portato alla scelta di FinDynamic, piattaforma specializzata nel fornire servizi tecnologici di supporto alla filiera nel mondo della supply chain finance. Quest’ultima sta a indicare l’insieme delle soluzioni che consentono a un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della catena di fornitura in cui opera e delle relazioni con gli altri attori della filiera.

Il fornitore tecnologico ha messo a punto una soluzione che consente di ottimizzare i processi di gestione finanziaria e rafforzare la relazione con i fornitori con un approccio incentrato alla sostenibilità e alla fiducia reciproca.

Le caratteristiche del dynamic discounting

In particolare, l’adozione del dynamic discounting sostenibile consente ai fornitori di ricevere pagamenti anticipati sulle fatture emesse, garantendo loro una maggiore liquidità e una gestione più efficiente del flusso di cassa.

Le filiere produttive e le relazioni a lungo termine con i fornitori strategici vengono supportate, tramite un canale alternativo e innovativo di smobilizzo dei crediti commerciali, consentendo loro di accedere alla liquidità a condizioni agevolate rispetto alle condizioni di mercato. Mentre le aziende coinvolte ottimizzano i processi contabili, amministrativi e finanziari, migliorando la propria efficienza operativa. L’automatizzazione dei processi ha semplificato l’operatività, riducendo i tempi e i costi associati alla gestione delle fatture e dei pagamenti.

Arena fa sapere che sono oltre 400 i fornitori coinvolti nel programma di sconto dinamico, con un aumento del 126% nella dimensione media degli stessi. Con il livello di gradimento, soddisfazione e fiducia dei fornitori, nell’ambito della partnership è misurato costantemente con un Nps (Net Promoter Score) di 9,7.

L’adozione di soluzioni digitali per la gestione finanziaria promuove anche le politiche di sostenibilità all’interno del gruppo Arena, che ha anche ottenuto la validazione del claim etico di sostenibilità ISO 17033, confermando il suo impegno nei confronti della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, contribuendo alla preservazione dell’ambiente e al benessere sociale, oltre che a migliorare la propria reputazione sul mercato.

“Il gruppo Arena pone da sempre al centro della propria strategia alcuni valori fondamentali che l’hanno resa la prima azienda della Gdo siciliana: l’unione familiare, la professionalità, l’innovazione e l’attenzione verso tutti gli stakeholder, tra cui clienti e fornitori”, è il commento del ceo Giovanni Arena.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome