Dal “silenzio” di Coop a Pam Panorama: gdo contro la violenza di genere

November 15, 2023 - Rome, Italy: campagna COOP 1522. Ipercoop Eur Roma 2. © Andrea Sabbadini
Dai punti di vendita con referenze, gadget e donazioni al mondo online con i podcast: le iniziative in vista della giornata contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra il 25 novembre. Riportiamo a seguire le iniziative più o meno articolate del mondo gdo per questa ricorrenza.

Coop lancia il progetto e la relativa campagna "Il silenzio parla", che conferma l'impegno della cooperativa contro la violenza di genere in collaborazione con Differenza Donna, l’associazione nazionale che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L'idea firmata Naked Studio, per questo 2023, è quelle di ispirare il cambiamento e incoraggiare le vittime a cercare aiuto attraverso l'esperienza di chi già ce l'ha fatta. Come? A partire da metà novembre nei circa mille punti di vendita Coop sarà messa in evidenza un’intera gamma di biscotti a marchio vestita completamente di bianco. Uno special pack in edizione limitata (oltre 400 mila confezioni), senza i soliti colori e i claim tipici di questi prodotti, ma con in evidenza solo un QRcode che rimanda a un podcast composto da 7 storie di donne che hanno denunciato le violenze subite e chiesto aiuto ai centri antiviolenza. Esperienze autentiche, raccolte dalle operatrici del 1522 e interpretate dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica Pimpinella sulle note del compositore Fabrizio Campanelli, che ha donato gratuitamente il suo brano per questo progetto. le storie saranno anche disponibili per ascolto sul sito www.coop1522.it, oltre che nei punti di vendita attraverso Radiocoop nell’intera giornata del 25 novembre.
Il numero 1522 campeggerà anche su altri strumenti informativi, a partire da altri 500 prodotti a marchio Coop, ovvero centinaia di milioni di confezioni, impresso sulle etichette in fondo alle tabelle nutrizionali. Presente anche sugli scontrini emessi dalle casse dei negozi coinvolti nella campagna, oltre che sulla shopper in tela a edizione limitata il cui ricavato sarà in parte devoluto a Differenza Donna (illustrazione di Elisa Puglielli).

“Insieme per sostenere Pangea” è il nome dell’iniziativa a sostegno di Fondazione Pangea Onlus che Pam Panorama promuove all’interno dei propri punti di vendita in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dal 17 novembre, infatti, nei negozi Pam, Panorama e Pam local aderenti all’iniziativa, i clienti hanno la possibilità di effettuare una donazione del valore di 2 euro a sostegno della causa, ricevendo in cambio una delle quattro spille raffiguranti le parole chiave della fondazione, realizzate per l’occasione dalle bambine e dai bambini di Piccoli Ospiti con l'aiuto di Supermad.it. Fondazione Pangea Onlus si occupa di aiutare le donne vittime di violenza domestica, accogliendole con le loro figlie e i loro figli in luoghi sicuri, sviluppando un percorso per ricominciare a vivere in serenità. La mission è proprio quella di creare percorsi efficaci di ascolto, fiducia reciproca, rispetto e parità che permettano a migliaia di persone e di famiglie di uscire da situazioni di profondo disagio, di conoscere i propri diritti, di assumere conoscenze fondamentali per poter vivere e di avviare attività che permettano indipendenza economica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome