Crescita a doppia cifra per Sanpellegrino

Nel corso dell'ultimo esercizio il fatturato ha raggiunto quota 973 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto all’esercizio precedente. Le esportazioni, che rappresentano il 65% dei ricavi, hanno registrato un progresso del 16,6%

Il 2022 del gruppo Sanpellegrino va in archivio con un fatturato di 973 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto all’esercizio precedente. Le esportazioni, che rappresentano il 65% dei ricavi registrati dall’azienda lombarda attiva nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, hanno registrato un progresso in termini organici del 16,6% presso le proprie consociate (su tutte Acqua Panna, che ha messo a segno un +49% nel confronto annuo), mentre l’Italia ha messo a segno un progresso dell’11,5%. In Europa va registrato il balzo della Spagna (+42,2%) e le buone performance di Germania (+15,5), Francia (+12,8%) e Regno Unito (+10%), mentre a livello globale spiccano le performance di Cina (+18,9%), Canada (+14,1%) e Stati Uniti (+10,4%).

Bene soprattutto le vendite del fuori casa

Il ritorno agli spostamenti senza più le restrizioni vissute in pandemia ha sostenuto il canale Ooh (Out-of-Home), nel quale Sanpellegrino ha messo a segno un progresso del 25,8% rispetto al 2021.

sanpe“Nonostante le tensioni sulle filiere produttive e logistiche legate al delicato contesto internazionale, i risultati ottenuti nel 2022 confermano la solidità del gruppo Sanpellegrino – sottolinea l’amministratore delegato Michel Beneventi -. L’incremento del giro di affari del 16,6% sui mercati internazionali e dell’11,5% sul mercato domestico, testimoniano ancora una volta come la qualità dei nostri prodotti sia riconosciuta e apprezzata a livello italiano e internazionale. Proseguirà quindi anche nel 2023 il nostro impegno per portare sulle tavole di tutto il mondo i brand, simbolo dell’eccellenza del made in Italy e dello stile di vita italiano”.

Le ricadute del business sulle persone e i territori

Presentando i dati di bilancio, l’azienda ha segnalato anche le principali evidenze dello studio “Sanpellegrino crea valore per l’Italia” realizzato da Althesys Strategic Consultant. L’analisi rivela che nel 2022 Sanpellegrino ha creato 2,5 miliardi di euro di valore condiviso, pari allo 0,13% del Pil, e oltre 44mila posti di lavoro, che corrispondono allo 0,17% degli occupati totali in Italia nel 2022.

Prosegue, intanto, l’impegno per la gestione responsabile e sostenibile delle risorse idriche, grazie a progetti orientati alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo dell'acqua impiegata in tutte le sue attività produttive, che hanno permesso al Gruppo di risparmiare 295 milioni di litri negli ultimi cinque anni. Nel 2022 l’azienda ha conseguito anche nuovo e importante traguardo: lo stabilimento di Acqua Panna a Scarperia (Firenze) ha ottenuto la certificazione Aws (Alliance for Water Stewardship), che attesta il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome