Industria Dolciaria Borsari, la florida azienda veneta che produce dolci da ricorrenza, ha chiuso il 2017 con un fatturato di 45 milioni di euro. Con un incremento del fatturato del 7,80% complessivo, il Gruppo conferma uno sviluppo considerevole sul mercato italiano pari all’8,20%: al Nord Ovest 7%; Nord Est 11%; Centro 9% e Sud 16,5%. Occhi puntati anche oltre confine, dove l’azienda raggiunge 62 Paesi e consolida la crescita al + 5% a valore sull’anno precedente.
“È Natale dove si concentra il più grande sforzo produttivo e contiamo di chiudere le vendite del 2018 con un buon incremento ben al di sopra del mercato. Molto bene è andata anche la vendita della Linea Ricordi, alla cui base c’è un importante progetto culturale – spiega Andrea Muzzi, ceo di Industria Dolciaria Borsari-. Il retail ci sta dando grandi soddisfazioni e contiamo di rafforzare la nostra presenza con altri punti vendita quasi certamente in Veneto”.
Leader italiano nella produzione dei lievitati da ricorrenza del segmento Premium, il Gruppo IDB presidia il mercato della pasticceria con la produzione diretta di oltre 1800 referenze e ben 150 diverse ricette e specialità dolciarie. Sono 7 i marchi storici e prestigiosi che compongono l’azienda, ognuno con proprie specificità e caratteristiche.
Presidiare un segmento di mercato come quello Premium impone ad una azienda come IDB di non essere mai scontata ma di fare da precursore e innovatore. Cultura, informazione, innovazione, tecnologie, comunicazione ed investimenti non devono mai mancare.
Tra innovazione e tradizione, la filosofia aziendale si basa sulla qualità: la preparazione delle specialità dolciarie avviene tramite una scrupolosa lievitazione naturale e l’utilizzo di ingredienti e sapori provenienti da ricette anche bi-centenarie, sapientemente miscelate con un moderno concetto di produzione. L’identità dei marchi si esprime anche nella cura e nei dettagli degli incarti, che caratterizzano composizioni distintive e raffinate, fondamentali per conferire unicità a tutte le confezioni.
IDB Group rappresenta un esempio italiano di aggregazione d’imprese e brand che attua una dinamica multicanale e persegue una duplice strategia, quella della qualità ad ogni costo e quella di difendere un processo produttivo riconducibile all’artigianale, con costante ricerca e sviluppo, esperienza e tradizione, anche in presenza di grandi volumi produttivi.
Il gruppo oggi gestisce direttamente 4 punti vendita: nuovi format e concept per proporre una ‘consumer experience’ evoluta, strutturata e in linea con la modernità del retail e dell’offerta. I punti vendita sono a Milano a Badia Polesine a Falconara e a Foligno.