Europei di calcio 2021: le iniziative “azzurre” di brand e retailer

Un'occasione imperdibile di ritrovata socialità gioiosa e di condivisione per fare marketing, interagire online e comunicare su tutti i media

Un appuntamento carico di attese, speranze e desiderio di ritorno alla normalità: questo sono gli Europei di Calcio 2021, evento inizialmente previsto nel 2020 e rimandato come molti altri a causa della pandemia. Il trionfo della Nazionale azzurra alla partita d'esordio contro la Turchia, tra l'altro, ha avvalorato ulteriormente il ritrovato spirito di socialità e condivisione che contraddistingue da sempre gli italiani sul fronte calcistico in queste circostanze.

A conferma anche i numeri social rilasciati da CreationDose sul match che ha registrato almeno 13 milioni di telespettatori. L’hashtag #Euro2020 (il brand ufficiale resta "Uefa Euro 2020") su TikTok ha ad esempio messo a segno 783,2M di utilizzi. Dall’analisi effettuata sui contenuti condivisi su Instagram dalle ore 19 alle ore 23 dell'11 giugno 2021, poi, risulta che gli utenti hanno realizzato 62.272 contenuti tra foto e video. Senza menzionare i migliaia di tweet sincroni alla partita.

Gli Europei di calcio 2021 rappresentano, in sintesi, un'occasione imperdibile per i brand che, reduci da un anno di emergenza sanitaria anche nella comunicazione, possono così rinverdire linguaggi e immagine all'insegna di una preponderante ironia. Le iniziative attivate in associazione all'evento sono, non a caso, tante. Si va dagli usuali cambi di packaging a vere e proprie campagne, promozioni, collezioni e così via, senza rinunciare in alcuni casi a un'effetto nostalgia che si avvale della collaborazione con i campioni degli indimenticabili Mondiali 2006.

Vediamo a seguire quanto proposto dal mondo delle marche, che vantano come prevedibile una maggiore rappresentanza del mondo food & beverage, in linea con il binomio cibo/intrattenimento. Secondo Gfk sono in particolare le bevande (alcoliche e analcoliche), lo snacking salato (pop-corn, frutta secca, grissini, patatine), i dolci confezionati e gli ingredienti base (preparati per torte, lievito di birra, mascarpone ecc) i prodotti più consumati in occasione delle partite di calcio della Nazionale.

Amaro Lucano: tv e digital con Casa Surace
Per gli Europei Amaro Lucano torna in tv con il suo claim storico allo scopo di rafforzare il posizionamento della marca verso il proprio main target di riferimento. Prevista, però, anche un'attività digital ad hoc ideata dall’agenzia creativa milanese H48 con il coinvolgimento di Casa Surace.  Protagonista del progetto online è lo #scongiurolucano, ovvero tutte quelle credenze e riti scaramantici fatti per scongiurare il famoso “malocchio” o per attirare la dea fortuna, soprattutto quando si parla della Nazionale di calcio.

Coca-Cola: attivazione ad ampio raggio
Partner ufficiale, Coca-Cola punta, proprio come da tendenza generale, a lanciare un messaggio positivo e di unione a tutti i tifosi con la campagna tv “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”, in onda dal 30 maggio all’11 luglio e a firma McCann. A questa si aggiunge un piano outdoor tra cui spicca la maxi affissione di Piazzale Flaminio a Roma, all’ingresso dell’Euro Village, oltre a un piano digital e social e un’attivazione influencer. Per celebrare le diverse nazioni che parteciperanno al torneo, inoltre, prevista una serie limitata e collezionabile di lattine e bottiglie in vetro Coca-Cola.

Comieco insegna a differenziare il cartone della pizza
Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica - stima che in un mese si smaltiscano oltre 5.000 tonnellate di cartone provenienti, solo ed esclusivamente, dall’asporto o dalla consegna di pizze. Un dato che assume ancor più valore in periodo di Europei, dove la pizza da asporto davanti alla partita è una tradizione nazionale. Comieco coglie dunque l’occasione per ricordare agli italiani alcune semplici regole per differenziare il cartone in modo corretto.

Fiorucci lancia i nuovi snack
Per lanciare i suoi nuovi Snack In, Fiorucci, attivo nel settore dei salumi, dà il via ad una campagna multi canale per il format Casa Pagani Speciale Euro2020, in onda su YouTube e condotto dalla web-influencer Ludovica Pagani (2,7 milioni di followers). Previsti 4 episodi dove saranno coinvolti talent legati al mondo dello sport e altri volti influenti dei canali social/lifestyle. Previsti un totale di 3.500.000 impression ed un potential reach di 611.146 utenti.

Fonzies: packaging e influencer
Fonzies lancia un’attivazione multi-touchpoint a 360 gradi. Si parte da una nuova grafica per il packaging in edizione limitata che veste d'azzurro tutto il portfolio. Il pacchetto da 100 grammi di patatine è in particolare personalizzato per un periodo limitato con i 200 nomi maschili e femminili più comuni d’Italia. Dal 16 maggio Fonzies è inoltre on air con il nuovo spot interamente dedicato al tifo della Nazionale e che ha come protagonisti influencer Gli Autogol. Anche il punto di vendita è infine coinvolto con materiali di visibilità, eventi dedicati ed un concorso.

Gruppo VéGé e la partnership con Panini
Per l'occasione Gruppo VéGé lancia “Unici”, la nuova attività in partnership esclusiva con Panini, che coinvolgerà 1.270 punti di vendita delle imprese socie su tutto il territorio nazionale. Un album ad hoc con 96 figurine da collezionare (66 milioni stampate) per celebrare il calcio e che saranno distribuite ai clienti in cassa (una bustina con 3 esemplari ogni 20 euro di spesa). Previsto anche un concorso con inserimento del codice sui pacchetti per partecipare all’estrazione finale di 150 TV Samsung. Per millennial e non solo l'effetto divertimento in chiave nostalgica è assicurato.

Heineken celebra la sana rivalità
In qualità di Official Beer Partner di Uefa Euro 2020, celebra a 360 gradi la prima competizione sportiva di grande livello con pubblico presente. Il tema prescelto è quello della sana rivalità e le attivazioni molteplici. “Enjoy the Rivalry” si concretizza on air, sul digitale, outdoor e on-pack con bottiglie in edizione limitata. In Italia, ad esempio, c'è il campione mondiale Francesco Totti che insieme a Clarence Seerdorf, Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst ingaggia una "social media war" su Instagram. Totti si fa in particolare "beffa degli avversari" nel video The Spoon, dove ripropone il suo famoso "cucchiaio".

JD Sports tinge Roma d'azzurro
JD Sports, retailer britannico di streetwear con 39 negozi in Italia, celebra l'evento con un "un extreme make over azzurri edition" nelle principali stazioni metro e su alcuni mezzi di trasporto della città di Roma (foto in apertura). Una campagna outdoor e localizzata rispetto alla presenza dell'insegna, con coinvolgimento di diversi calciatori internazionali.

Just Eat sceglie il volto di Gigi Buffon
Just Eat torna in tv con una nuova campagna sviluppata in occasione degli Europei di calcio 2021, di cui è partner ufficiale a livello globale. L'obiettivo è proseguire il percorso di consolidamento del brand sul mercato e ispirare a vivere il food delivery come una vera e propria emozione da condividere in ogni occasione. Protagonista dello spot è l'ex portiere della Nazionale e campione mondiale Gianluigi Buffon, che apre la porta di casa ad un ignaro rider, lasciandolo stupito.

Peroni punta sull'interazione live
A partire dall’11 giugno 2021 si "aprono le danze" sulla terrazza del Pub Azzurri sponsored by Peroni, dove Furio e Giorgio del Trio Medusa, le voci ufficiali dell’evento nel corso di tutto il format, insieme a Danilo da Fiumicino, in veste di inviato sul campo, saranno i padroni di casa e accoglieranno gli ospiti in uno show di intrattenimento da seguire direttamente sui canali social (IG) del brand e dei presentatori stessi. Il format si chiama "Peroni Terzo Tempo" e mette al centro della convivialità il prodotto Peroni Cruda.

Samsung e i consigli per un'esperienza ottimale
Dall’ottimizzazione dei colori all’audio premium per un “effetto stadio” a 360 gradi, fino al mirroring dello smartphone per condividere l’esperienza con amici e parenti senza perdersi un attimo di gioco: in occasione degli Europei di calcio 2021 Samsung offre consigli per vivere un'esperienza di visione ottimale in linea con i propri prodotti. Un "how-to" di marca pianamente inserito nel contesto.

Spotify ripercorre le notti magiche
Spotify torna in comunicazione con la nuova campagna "Solo tu" e con uno spot tv dedicato al mercato italiano e firmato The Story Lab. Una campagna che celebra l’unicità delle abitudini di ascolto con pianificazione digital e social sui profili del brand ma anche su TikTok e su Twitch, con la collaborazione di artisti, influencer e creators. Lo spot ripropone l'ormai iconica “Un’estate italiana” di Edoardo Bennato e Gianna Nannini.

 

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