Fater, un nuovo logo per 30 anni di joint venture di successo

Festeggiati tre decenni di collaborazione tra Angelini Industries e Procter&Gamble. Fater guarda al futuro mettendo al centro persone, innovazione e sostenibilità

Azienda italiana fondata nel 1958 a Pescara da Francesco Angelini, Fater è la realtà che ha sviluppato in Italia il mercato specifico dell'assorbenza con marchi storici come Pampers, Lines e Tampax. Ma Fater oggi viene alla ribalta soprattutto per un importante anniversario. La società celebra 30 anni di joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, gli azionisti che hanno contribuito a farla diventare leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo dei prodotti per la cura della casa con marchi come Ace.

Fater è un unicum nello scenario nazionale e internazionale, un modello di business che ha saputo valorizzare al meglio le proprie anime

La cultura manageriale e di marketing di Procter & Gamble, coniugata con la creatività e l’innovazione dell’imprenditoria italiana di Angelini Industries.
“Ci sono molte cose che hanno contribuito al successo di questa partnership: il nostro impegno condiviso verso le persone - i nostri dipendenti, i consumatori, i clienti e la comunità – la nostra attenzione per prodotti di superiore qualità; l'innovazione, e lo spirito di collaborazione condiviso. Riunendo il meglio dei due mondi - la comprensione dei consumatori locali, la velocità verso il mercato e l'agilità dei team sul campo, insieme alle capacità di innovazione di una grande azienda Fast Moving Consumer Goods, abbiamo davvero costruito una partnership che è più forte, insieme”, ha commentato Fama Francisco, CEO Baby, Feminine and Family Care Procter & Gamble.

Fater
Fama Francisco, CEO Baby, Feminine and Family Care Procter & Gamble

 

In occasione del trentennale, Fater ha presentato la sua nuova immagine pensata per accompagnare il futuro dell’azienda nei prossimi decenni. Il nuovo logo testimonia la trasformazione in corso ed è stato sviluppato proprio per raccontare un’azienda sempre più aperta e in dialogo con l’esterno, impegnata nell’innovazione e al tempo stesso soggetto attivo per la società e per l’ambiente attraverso i suoi marchi. Contemporaneità, apertura e inclusione sono le direttrici dello sviluppo di Fater che il nuovo logo vuole comunicare.

Fater
Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries
Orgoglio e radici lontane

“Per noi di Angelini Industries, celebrare i primi trent’anni di questa joint venture è motivo di grande orgoglio. Abbiamo, infatti, raggiunto un traguardo che ha radici lontane, che nasce da un’intuizione avuta nel 1958 quando, tra i primi in Italia, decidemmo di essere un player importante nel mercato di pannolini e assorbenti. Grazie a quella intuizione felice, anni dopo è nata la partnership con P&G. Una partnership solida, basata sulla reciproca fiducia, su attitudini complementari e su valori comuni, che ci ha consentito di raggiungere traguardi straordinari. Oggi siamo felici di affermare che Fater è un’azienda di eccezionale solidità e che i rapporti tra i soci della JV attraversano una fase particolarmente positiva. Guardiamo quindi a un futuro pieno di sfide con serenità e ottimismo.”, ha dichiarato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries.

In un mercato come quello dell’igiene della casa e della persona, con un valore stimato in Italia di 12,6 mld di euro (Fonte: IRI, anno terminante marzo 2022), Fater è una realtà con quattro stabilimenti produttivi, 1.600 dipendenti - di cui 130 ricercatori e tecnici della Technology Innovation - e un fatturato di 874 milioni di euro nell’anno fiscale 2020-2021.

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