GfK: è in crescita il prezzo medio delle cialde

Per seguire in maniera più completa le dinamiche di questi prodotti, GfK ha deciso di ampliare la rilevazione di questa categoria anche al canale dei Coffee Specialists

La vivacità del comparto capsule e cialde ha spinto Gfk ad allargare la propria rilevazione ai cosiddetti coffee specialist, i negozi specializzati nella vendita di questi prodotti, a partire da novembre 2021. In tutto 3.306 punti di vendita ubicati in prevalenza nel Sud Italia, il 32%. Vedremo i nuovi dati non appena disponibili, intanto sono pubblici quelli relativi a ipermercati, supermercati, variety store, pure player e technical superstore e chain (l’elettronica di consumo). Confrontando il 2021 con il 2021 Gfk rileva una crescita nelle vendite di cialde rispetto alle capsule, in particolare come singolo prodotto, intorno al 5%, ma solo lo 0,3% se si confrontano le confezioni, che a valore diventa un +3,7%, cui corrisponde un calo nelle capsule molto simile a volume e valore.
Il prezzo medio risulta variato significativamente per le confezioni di cialde, passando da 4,72 euro a 7,01 euro, +48,4%, mentre rimane stabile il prezzo della singola cialda o capsula. Le vendite sono salite a doppia cifra, per quanto riguarda le confezioni e ancor di più contando i singoli pezzi, +26,8%, con un trend a valore del +20.1% trainato dal +82,2% delle cialde.

La rilevazione delle vendite di capsule e cialde da caffè all’interno del canale “Coffee Specialist” è stata avviata a partire dal mese di novembre 2021.

I dati relativi al suddetto canale si aggiungeranno al Panelmarket GfK che attualmente osserva ipermercati, variety stores, pure players e technical superstores/chains.
In questo modo, GfK sarà in grado di offrire una panoramica più completa e granulare del mercato delle capsule e delle cialde da caffè, affiancando il nuovo canale agli storici già rilevati da GfK per questa categoria.
L’estensione della rilevazione fa seguito ad uno Studio Base che GfK ha condotto nel corso del 2021 volto a mappare il canale “Coffee Specialist”, composto da 3.306 punti di vendita in Italia. L’Area 4, Sud Italia ed Isole, si conferma l’area dove si concentra la percentuale più elevata di punti di vendita (32%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome