Granarolo ottiene la certificazione Approved By Conapi Bees

Granarolo
Granarolo ottiene la certificazione Approved By Conapi Bees
18 milioni di api negli allevamenti e presso le sedi Granlatte-Granarolo, biomonitoraggi, corsi di formazione per i dipendenti le azioni messe in campo

Prosegue la collaborazione virtuosa tra Gruppo Granarolo e Conapi per la salute delle api nel segno della biodiversità. Il gruppo agroalimentare a capitale italiano è la prima azienda ad ottenere“Approved By Conapi Bees”, lo standard di sostenibilità per imprese a misura di api, il primo protocollo volontario ambientale redatto da Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori insieme all’ente d’ispezione e certificazione CCPB, nato per siglare la sinergia tra aziende virtuose e agenti impollinatori, uniti insieme per la diffusione e la tutela della biodiversità.

“Approved By Conapi Bees” è l’unico marchio che attesta la virtuosità di buone pratiche a livello aziendale e il percorso di consapevolezza intrapreso dalle imprese verso l’ambiente, la biodiversità, le persone e le comunità attraverso il monitoraggio e la misurazione dei comportamenti etici verso l’ecosistema, le api e gli impollinatori, con la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei dipendenti.

Nel 2023 il Gruppo Granarolo ha avviato la collaborazione con Conapi per un progetto unico e distintivo, che prevede l’attuazione di un disciplinare di azioni strutturali nei pressi di alcuni degli allevamenti del Gruppo e la collocazione di alveari in stalle di soci-allevatori della filiera Granlatte-Granarolo.

Attualmente sono 50 le stalle di soci-allevatori Granlatte che hanno aderito al disciplinare. Di queste, sono 17 quelle in cui si sono collocate le arnie da parte di Conapi: 8 in Emilia-Romagna, 5 in Lombardia, 3 in Puglia e 1 in Basilicata. Gli alveari installati sono 371 per un totale di circa 18.550.000 api.

Dal 15 gennaio il marchio “Approved By Conapi Bees”comparirà anche su milioni di confezioni Tetra Rex delle referenze di Latte Granarolo Biologico intero e parzialmente scremato. All’installazione delle arnie presso i soci-allevatori seguirà anche, a breve, la collocazione di alveari presso le sedi Granlatte-Granarolo e un corso di formazione sull’apicoltura aperto ai dipendenti del Gruppo.

Nel corso del 2024 sono previsti biomonitoraggi sulle arnie degli allevamenti e nelle sedi del Gruppo, oltre a open day aperti a tutti presso le aziende agricole dei soci della filiera coinvolti, con visite agli alveari e alla stalla e laboratori sul latte e il miele. Verrà data comunicazione del calendario attraverso la pagina LinkedIn di Granarolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome