Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo
Granarolo annuncia l’acquisizione del 100% di Calabro Cheese, società con sede in Connecticut, che produce e commercializza lattiero-caseari freschi

Granarolo SpA annuncia l’acquisizione del 100% di Calabro Cheese Corp., società statunitense (Connecticut), a 130 Km a nord di New York, che produce e commercializza prodotti lattiero-caseari freschi, in particolare ricotta, mozzarella e burrata. Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da Calabro Cheese Corp. è stato di circa 25 milioni di dollari, risultato in linea con gli anni precedenti, nonostante gli effetti del Covid-19.

Calabro Cheese Corp. è nata nel 1953 come distributore di prodotti lattiero-caseari italiani su iniziativa di Joseph Calabro e di suo padre Salvatore. Dispone di un moderno stabilimento di produzione di oltre 5.000 metri quadrati e di una piattaforma distributiva che serve le aree di New York, New England, New Jersey, ma anche i mercati del sud-ovest degli Stati Uniti. Calabro oggi è riconosciuto come uno dei migliori produttori di formaggi freschi negli Usa: 4 dei suoi prodotti sono classificati nelle prime posizioni dell’American Cheese Society. L’acquisizione di Calabro permetterà a Granarolo di costruire una piattaforma strategica per distribuire una vasta gamma di prodotti tipici e dop dall’Italia e dunque di valorizzare una materia prima italiana, alla luce della stagnazione del mercato nazionale.

Per Granarolo le vendite all’estero nel 2020 ammontano al 33% del totale, in incremento anno su anno. L’azienda bolognese è tra i principali attori nell’esportazione di prodotti caseari italiani nel mondo, con una crescita media della sua quota di 0,4 punti a volume, arrivando a rappresentare l’8,8% del totale dairy italiano nel mondo. Gli Stati Uniti erano da tempo un obiettivo di Granarolo, ma la pandemia ha rallentato le operazioni di ricerca e selezione, passaggi imprescindibili per governare territori così vasti e finalizzare l'acquisizione. Nel piano strategico 2021-2025 sono previste altre acquisizioni con focus su produttori del lattiero-caseario nei mercati strategici.

"Il consolidamento di Granarolo negli Stati Uniti è un tassello importante della politica di crescita del Gruppo all’estero –commenta Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo SpA-. Il progetto è quello di replicare le performance positive raggiunte in altri mercati, come quello francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano. Gli Stati Uniti saranno il paese target del 2022. Abbiamo trovato una bella azienda, ben amministrata, che lavora bene, con focus sulla qualità e standard di alto livello. Punteremo a rafforzare le produzioni, a fare arrivare gli stagionati su una piattaforma distributiva ben rodata e a contribuire a far conoscere le nostre eccellenze sul mercato statunitense".

"Rita Calabro e io siamo lieti di annunciare che, dopo 68 anni di produzione e vendita di formaggi freschi di qualità, la nostra famiglia ha deciso di mettere Calabro Cheese nelle braccia di Granarolo, un’azienda italiana seria, con una lunga e storica tradizione nel settore lattiero-caseario sia in Europa sia fuori dal contesto europeo -aggiunge Frank Angeloni, presidente di Calabro Cheese-. Siamo convinti che il lavoro sinergico dei due team possa contribuire a far crescere il business negli Stati Uniti. Granarolo ha un ampio portafoglio di prodotti dop di alta qualità fabbricati in Italia che andranno a completare l’offerta di formaggi freschi di Calabro negli Stati Uniti. Granarolo ha più volte dimostrato grande determinazione e capacità innovativa, fattori vitali per chi vuole operare sul mercato americano. Vogliamo esprimere gratitudine e apprezzamento ai nostri fedeli clienti che hanno contribuito al nostro successo per quasi 7 decenni e siamo certi che questa acquisizione contribuirà anche nei prossimi anni a renderli clienti soddisfatti".

 

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