La crisi pandemica forse è quasi alle spalle, a giudicare dai dati di bilancio 2021 di Gruppo Autogrill (dati preliminari, non ancora sottoposti a audit), che mette a segno ricavi di quasi 2,6 miliardi di euro nel 2021 (2.596,8 milioni di euro) +32,8% a cambi costanti, incremento che sale a sfiorare il +40% nella performance like-for-like (LFL) in continuo miglioramento nel corso dell'anno e trainata da Nord America e Italia, rispettivamente a +57,1% e +33,6% a cambi costanti.
Il valore dei contratti vinti e dei rinnovi ammonta a circa 4,3 miliardi di euro con una durata media di 3 anni: i rinnovi (circa 3,6 miliardi di euro) includono l'estensione di due anni sulla rete autostradale italiana in seguito alle misure del Governo per contrastare gli impatti della pandemia. L'attività di gara è ovviamente ridotta nel 2021 a causa delle incertezze legate alla pandemia.
I ricavi del 2021 sono nella parte più alta del range relativo alla precedente guidance tra 2,3 miliardi e 2,6 miliardi di euro. Il free cash flow supera di 100 milioni il min-max dei precedenti obiettivi (tra +35 milioni e +50 milioni). La liquidità (cassa+linee di credito disponibili) è di oltre 1 miliardo di euro.
Al 31 dicembre 2021 sono aperti il 74% dei punti di vendita. Fra le cessioni segnaliamo quella del business autostradale statunitense (-68,3 milioni di euro) e dell'attività in concessione in Spagna (-25,5 milioni di euro).
GRUPPO AUTOGRILL: RICAVI CONSOLIDATI PER CANALE, 2020-2021 (in MLN €)
Esercizio 2021 | 2020 | Crescita LFL (var.%) | |
Aeroporti | 1.427,1 | 961,5 | 51,3 |
Autostrade | 1.002,3 | 867,7 | 28,9 |
Altri canali | 167,5 | 154,5 | 14,1 |
Totale gruppo | 2.596,8 | 1.938,7 | 39,0 |
GRUPPO AUTOGRILL: RICAVI CONSOLIDATI PER AREA GEOGRAFICA, 2020-2021 (in MLN €)
Esercizio 2021 | 2020 | (var.% cambi costanti) | |
Nord America | 1.302,6 | 855,8 | 57,1 |
International | 190,9 | 230,0 | -16,6 |
Europa
Italia Altri paesi europei |
1.103,3
766,5 336,9 |
897,9
573,9 324,0 |
23,0
33,6 4,2 |
Totale gruppo | 2.596,8 | 1.938,7 | 32,8 |