GS1 Italy, Alessandro d'Este nominato nuovo presidente
Alessandro d'Este ritorna alla presidenza di GS1 Italy, succedendo a Francesco Pugliese. La nuova nomina riguarda il triennio 2023-2025

Alessandro d’Este torna alla presidenza diGS1 Italy, l'associazione di imprese del largo consumo, di cui d'Este fu nominato presidente già nel 2019, quando prese il testimone da Alberto Frausin. GS1 Italy riunisce 40.000 imprese produttrici di beni di consumo che condividono sistemi, soluzioni, servizi e osservatori per migliorare gli scambi di informazioni tra le imprese della catena di approvvigionamento (supply chain), aumentare l’efficienza dei processi aziendali, adottare scelte sostenibili e arricchire i rapporti con i consumatori.

Per il triennio 2023-2025, al fianco di Alessandro d’Este lavoreranno tre nuovi vice presidenti di GS1 Italy: in rappresentanza dell'industria, Francesco Del Porto, presidente mercato Italia (president region Italy) Gruppo Barilla; mentre per la distribuzione, Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale.

"Sono molto lieto di assumere questo ruolo in GS1 Italy -dichiara Alessandro d’Este- Ringrazio sia la parte industriale che quella distributiva per la fiducia che mi hanno accordato e mi impegno sin da ora ad essere il Presidente di tutti, con l'obiettivo di portare avanti un programma di lavori il più fattivo possibile. Ringrazio, inoltre, il past president Francesco Pugliese per l'ottimo lavoro svolto".

Laureato a Firenze in Economia, Alessandro d’Este ha concluso corsi post-universitari in general management alla Emory University, all’Insead e alla Cranfield University. Ha lavorato nei settori Retail, Fmcg (i prodotti di largo consumo che mettiamo nel carrello) e prodotti durevoli, nelle funzioni marketing, vendite e supply chain, in Europa, Usa e Asia. In Ferrero, è stato, dal gennaio 2016, presidente e amministratore delegato della Società Commerciale Italiana. Da giugno 2020 a giugno 2023 è stato presidente di IBC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome