Identikit degli under 20 sui social: 5 profili per modalità d’interazione

Gen Z digital marketing
I risultati dell'osservatorio sui giovani GenZ di Webboh e dell'istituto di Ricerca Sylla, che ha coinvolto 24.000 ragazzi tra i 12 e i 20 anni

La generazione Z è forse oggi quella più indagata e messa sotto i riflettori dell'analisi di marketing, proprio come qualche anno fa avveniva per i millennial. Ogni periodo ha i suoi "quasi adulti" che incubano tendenze e tratti del mondo che verrà (o che si vorrebbe creare) con il rischio, neanche a dirlo, di farne un target troppo stereotipato e appiattito dalla lente di chi già è adulto (o si presume dovrebbe essere tale).
A tentare un approccio più approfondito sul tema specifico di come gli under 20 interagiscono sui social, traendone 5 cluster diversi, è un'indagine effettuata da Webboh Lab, osservatorio digitale permanente creato da Webboh e dall'istituto di Ricerca Sylla, coinvolgendo 24.000 ragazzi tra i 12 e i 20 anni nell'arco di 48 ore. Vediamo a seguire i risultati.

  1. Meme Maestro è il profilo più curioso: circa il 40% dei giovani utenti che hanno risposto all’instant survey sui social media, li considera una forma d’intrattenimento, come meme e video virali; questo profilo condivide aspetti della propria vita e interessi e si collega con i suoi coetanei per trarre ispirazione per prodotti di tendenza.
  2. Creative Explorer è il profilo che utilizza i social media come una piattaforma per esprimere la propria creatività attraverso foto, scrittura e arte. Pesa il 18% degli intervistati ed è composto da giovani a cui piace esplorare e approfondire i propri interessi, ma anche scoprire nuovi argomenti e condividere informazioni, promuovendo cause sociali e cercando aiuto e supporto.
  3. Like Lover è il profilo appassionato di social media, che cerca gratificazioni attraverso i feedback positivi, come i like e i commenti. Il 17% dei rispondenti totali, infatti, li utilizza come una fuga dalla routine quotidiana, seguendo e contattando i propri idoli e creator preferiti per sentirsi parte di un mondo diverso.
  4. Social Soul è il profilo del giovane social media enthusiast che sfrutta principalmente le piattaforme per instaurare relazioni e conoscere nuove persone, ma anche per avere consigli e scoprire nuove passioni. Il 14% rientra in questa categoria.
  5. Digital Dreamer è il profilo che racchiude gli aspetti di tutti i profili precedenti e che rappresenta quei giovani (11%) che utilizzano i social media come una piattaforma per esplorare e vivere un’identità online diversa dalla realtà.

Dai risultati della survey risulterebbe sfatato anche il mito che i teenager si sentano soli senza i social: in una scala da 1 (per niente) a 10 (massimo), il punteggio medio attribuito al "timore della solitudine" è stato solo di 4,3 ed è uno degli ultimi marker per importanza tra quelli considerati. I punteggi più alti, infatti, li hanno ottenuti le risposte "mi annoierei" e "farei più sport".
Altro dato interessante emerso dalla survey è che senza i social la Gen Z sentirebbe la mancanza principalmente di WhatsApp, Instagram, TikTok e YouTube, mentre non soffrirebbe l'assenza di Facebook, ultimo dietro Twitch, Discord e X, a testimonianza dell'evoluzione delle audience sulle diverse piattaforma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome