Il treno green della partnership tra Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail

Treno Pendolare: un mezzo sostenibile che sposta le merci di 30 autocarri. Un progetto targato Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail

Treno Pendolare: un mezzo sostenibile che sposta le merci di 30 autocarri. Un progetto targato Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail

Il progetto Treno Pendolare di Logistica Uno, in partnership con Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail (società del polo logistica del Gruppo Fs), offre una soluzione di trasporto ferroviario che aumenta la disponibilità di trasporto merci e rappresenta un’alternativa al servizio stradale per lunghe percorrenze. Il progetto -comunicano le aziende- riduce dell’85% le emissioni di Co2, alleviando la congestione del traffico stradale.

Treno pendolare: la rotaia si fa green

Il treno, predisposto da Logistica Uno, equivalente a 30 autoarticolati, parte ogni venerdì sera da Lecco e viaggia tutta la notte per raggiunge Porcari (Lu) la mattina. Da qui, il carico viene distribuito.

Questo servizio consente a Gruppo Sanpellegrino di selezionare la destinazione delle proprie merci fino a 24 ore prima della partenza del treno, garantendo massima flessibilità. Il risultato di questo progetto è una maggiore flessibilità operativa e una riduzione delle emissioni pari all’87% (rispetto alla modalità gomma), fanno sapere le aziende in una nota.

Treno Pendolare: Il Logistico dell'Anno

E il progetto Treno Pendolare si è aggiudicato il titolo Il Logistico dell’Anno, un riconoscimento di Assologistica che celebra le imprese che si distinguono per innovazione, efficienza operativa e contributo alla crescita del settore.

Voce ai protagonisti di Treno Pendolare

“Aver ottenuto il riconoscimento per il secondo anno consecutivo è un’ulteriore testimonianza che i nostri sforzi, per rendere la logistica più efficiente e sostenibile, ci stanno portando nella giusta direzione”, ha dichiarato Cristiana Passerini, responsabile supply chain di Sanpellegrino.

“In Logistica Uno, vediamo il trasporto intermodale come un pilastro fondamentale della nostra strategia aziendale, un modo concreto per coniugare la crescita economica con la responsabilità ambientale” dice Gianluca Cornelli, amministratore delegato di Logistica Uno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome