Indeed e Unhcr: un recruiting day per migranti e rifugiati

Coinvolge anche l'Italia il progetto di recruiting attivato da Indeed in collaborazione con Unhcr, l'Agenzia Onu per i rifugiati

Il recruiting day organizzato a Milano, con la collaborazione del Comune, sarà il primo di una serie di incontri che Indeed, sito per chi cerca e offre lavoro, con Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati terrà in vari Paesi europei. Oltre all'Italia coinvolgerà anche Germania, Regno Unito e Paesi Bassi. L'obiettivo è di far incontrare aziende e rifugiati, richiedenti asilo e migranti i quali hanno la possibilità di frequentare workshop su come scrivere un curriculum o entrare in contatto con il mondo del lavoro.
A questa iniziativa hanno aderito oltre 50 aziende italiane appartenenti a settori diversi (tra queste Openjobmetis, Armani Hotel e PWC insieme a organizzazioni internazionali Actionaid, Refugees Welcome, Intersos e Arca di Noe), mentre erano più di mille le persone in cerca di lavoro, molte delle quali hanno condotto colloqui direttamente in loco, supportati da traduttori nelle lingue arabo, spagnolo, farsi, inglese, francese e russo.

Le dichiarazioni

La nostra missione è di aiutare le persone a trovare lavoro. Chi fugge da situazioni terribili per rifarsi una vita in un nuovo Paese spesso affronta barriere a cui non siamo
soliti pensare. Quando si lascia un Paese all’improvviso, manca la possibilità di avere accesso a elementi di base come alloggio, trasporto, assistenza ai bambini, possibilità di usare un computer o internet, condizioni essenziali per chi deve cercare un lavoro, per essere assunti e lavorare" spiega Ilaria Caccamo, managing director di Indeed Italia.

"Avere un lavoro determina benefici per i rifugiati ma anche per le comunità in cui si inseriscono e, più in generale, per l'economia" aggiunge Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome