Is Me Music Edition di AW Lab giunge alle finali della quarta edizione

Conclusa l'edizione 2021 a cui hanno partecipato migliaia di giovani aspiranti artisti della musica, decretando IS ME – Music Edition uno dei più grandi talent

Sabato 4 settembre scorso è andata in scena la finalissima della quarta edizione di “IS ME - Music Edition”, il talent show ideato da AW LAB. Palco d’eccezione PLUG-Mi, il format di Fandango Club Creators legato alla urban culture experience e nato in collaborazione con Fiera Milano e Micam Milano, che unisce i mondi dello streetwear, dell’arte e della musica con l’obiettivo di dare voce alla creatività e al talento delle nuove generazioni.
Anche in questa edizione 2021 hanno partecipato migliaia di giovani aspiranti artisti della musica, decretando IS ME – Music Edition uno dei più grandi talent di sempre. Questa edizione sarà trasmessa in esclusiva da MTV, il brand di intrattenimento di ViacomCBS Networks Italia presente in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La docu series sarà uno sguardo autentico sulla scena musicale raccontato attraverso l’ambizione, la voglia di emergere, le speranze dei 6 finalisti a cui fanno da contraltare Shablo ed Ernia, i due giudici mentori. La docu series sarà on air su MTV Italia nei week end del 9 e del 16 ottobre, su MTV Music nei week end del 16 e del 23 ottobre.
Una giuria d’eccezione ha invece accompagnato AW LAB per il Premio Speciale “best live performance”. I manager delle più importanti realtà di sneaker e sportswear internazionali tra cui adidas Originals, Diadora, New Era Cap, Puma e Converse, oltre a PLUG-Mi e Micam, sono stati presenti per scegliere l’artista a loro più gradito anche da un punto di vista dell’immagine.

Ad attendere il vincitore, per scoprire il quale dovremo attendere la docu series in onda a ottobre su MTV, un premio senza eguali: un viaggio a Dubai per esibirsi sul palco principale di uno dei festival più attesi, il SOLE DXB, e la live performance durante la prossima edizione di Milan Games Week, prevista dal 12 al 14 novembre presso Fiera Milano Rho, per chi si è aggiudicato la “best performance live”. La cornice dell’evento del 4 settembre è stato il nhow di via Tortona 35 a Milano, una location d’eccezione che grazie ai suoi spazi, progettati dall’architetto e designer italiano Matteo Thun, è stata in grado di legare il mondo della musica e l’arte al design e al lifestyle milanese. Special Guest Moko di Radio 105, Radio Ufficiale dell’evento, che ha accompagnato i sei finalisti sul palco, in qualità di host della serata.

Antonio Marrari, Head of Marketing AW LAB

Abbiamo incontrato Antonio Marrari (Head of Marketing AW LAB), per chiedergli le ragioni ed i risultati di questa strategia di comunicazione incentrata su un evento a partecipazione libera.

Quando nasce IS ME – Music Edition e con quale mission?
AW LAB IS ME nasce 4 anni fa dall’esigenza di costruire dialogo e legami profondi con il nostro pubblico. L’idea era quella di realizzare un progetto che avesse un reale impatto sulla vita delle persone, un “life changer”. L’unico modo per farlo era quello di costruire un format riconoscibile, scalabile e che potesse essere migliorato di anno in anno senza perdere la propria identità. Inizialmente non sapevamo bene la direzione da prendere. Ricordo, infatti, che il primo AW LAB IS ME non era incentrato sulla musica, ma sullo style. E’ bastato un attimo per capire quale fosse la corda giusta da toccare. Già dal secondo anno siamo passati alla costruzione di un format musicale, democratico, senza generi di riferimento, ma dando a tutti i partecipanti la garanzia di avere uguali possibilità di esibirsi e di vincere. Dopo 4 anni e più di 5.000 partecipanti possiamo dire che AW LAB IS ME è una realtà consolidata nella industry e questo ci rende molto orgogliosi e soprattutto consapevoli di essere riusciti a dare concretezza alla nostra ambizione di essere il più grande amplificatore delle nuove generazioni.

Quali le caratteristiche salienti dell’edizione di quest’anno?
Il format si ripete con la stessa drammaturgia degli anni scorsi: selezioni – due squadre – la finale.
Ma questa edizione ha qualcosa di speciale. Siamo riusciti a portare il format sulla piattaforma SKY con MTV. Abbiamo costruito una docu-series in 4 puntate che vedremo on air ad Ottobre ma, soprattutto, abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di essere davvero protagonisti di qualcosa di unico. Ogni puntata si basa sulla storia personale dei finalisti. Ne raccontiamo il background, i desideri, le porte in faccia e la voglia di riuscire ad emergere. E, attraverso i loro occhi, entriamo dentro alla scena musicale attuale per capire di cosa è fatta, quale sono le regole e i codici. Non credo che in questo momento sul mercato della comunicazione ci sia nulla di simile, e questo ci rende ancora più orgogliosi.

Quali sono i risultati che ricavate da questa iniziativa in termini di comunicazione e marketing?
Più di 5000 ragazze e ragazzi hanno deciso di partecipare ad AW LAB IS ME, vuol dire che il format è credibile. Questi numeri sono già pazzeschi di per se, ma quello che nascondono per noi è ancora più rilevante: siamo riusciti a costruire un dialogo profondo, ad entrare in risonanza con loro e a diventare un punto di riferimento per loro. Per noi è una responsabilità è una gratificazione enorme. Ed è il motivo per cui, accanto ad AW LAB IS ME, abbiamo lanciati altri format. Cito solo PERFETTA, dedicato alle ragazze, nel quale si affrontano temi emotivamente molto importanti. AW LAB è al fianco di tutte le ragazze e i ragazzi che hanno voglia di misurarsi o che, semplicemente, stanno cercando un “palco” da cui esprimere quello che hanno dentro.

Quali insigt ricavate dall’esperienza del talent show?
Credo che l’insight più potente sia la voglia delle ragazze e dei ragazzi di rappresentare la propria identità ed avere spazio per raccontarsi. Viviamo in un momento in cui le nuove generazioni soffrono di un vuoto di rappresentatività. I brand hanno l’opportunità unica di avvicinarsi a loro come mai prima, ma devono offrire qualcosa di interessante e, soprattutto, autentico.

Per il futuro?
Per quanto riguarda il futuro di AW LAB IS ME, abbiamo cercato ogni anno di migliorarlo, di arricchirlo, di coinvolgere brands e esponenti della industry che potessero davvero dare concretezza ai sogni dei partecipanti. Questo è quello che faremo anche in futuro, AW LAB IS ME sarà sempre di più un modo concreto per fare il salto di qualità ed entrare nel mondo della musica a pieno titolo.

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