Italmercati chiede l’ingresso dei mercati all’ingrosso ai fondi Pac

Il ricorso alle risorse del Pnrr, sottolinea il presidente Pallottini, non è più sufficiente e occorre ampliare i canali di accesso ai fondi

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) non basta più. “È evidente a tutti il fondamentale ruolo che ricoprono i mercati all’ingrosso all’interno del settore agroalimentare, in un’ottica di garanzia della qualità dei prodotti e di competitività dei prezzi”, ha sottolineato in una nota Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati a margine del convegno organizzato dall'On. De Meo in collaborazione con Italmercati, intitolato “Mercati all'ingrosso. Il centro dell'agroalimentare europeo”.

Ruolo di calmiere per i prezzi

Pallottini sottolinea che, nell’attuale contesto di poli-crisi, i mercati all’ingrosso hanno svolto e svolgono un importante ruolo di ammortizzatori dell’inflazione. “Rimane paradossale che, a valle di queste dinamiche, i mercati all’ingrosso non rientrino tra i soggetti che possono accedere ai fondi europei della Pac”. La rete di Italmercati si è già attivata per mettere a terra i fondi predisposti del Pnrr che rappresentano il 75% dell’ammontare necessario al comparto per esprimere a pieno il suo potenziale, ricorda l’esperto.

“Un primo passo è stato il riconoscimento da parte del Parlamento Europeo dell'importanza strategica dei Mercati all'Ingrosso nel settore alimentare, avvenuto lo scorso 14 giugno. Il nostro auspicio è che con l'inizio della prossima legislatura, le istituzioni europee introducono nuovi atti concreti per rafforzare i piani di digitalizzazione, di integrazione della filiera e di efficientamento dei mercati".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome