La roadmap di Epta per la responsabilità d’impresa

La multinazionale della refrigerazione commerciale presenta la nona edizione del proprio Rapporto Csr, validato da TÜV Austria

“Nel corso del 2020 abbiamo dimostrato di essere una squadra resiliente e attiva nell’affermazione di un modello etico, mettendo al primo posto la salute dei nostri collaboratori e il sostegno alle comunità dove siamo presenti”. La dichiarazione è di Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale. “Vincere la sfida della sostenibilità significa dare più di quanto si riceve e farsi promotori di un progresso sociale ampiamente condiviso. Un impegno che l’azienda assume quotidianamente nei confronti delle persone e dell’ambiente. In un momento storico particolarmente complesso, la nostra attenzione ai fattori ESG-D (Environment, Social, Governance and Diversity) è ancora più forte”.

Il programma di responsabilità sociale è stato illustrato dettagliatamente nel corso della presentazione della nona edizione del Rapporto CSR. Che è stato validato da parte dell’Istituto TÜV Austria Cert GmbH secondo gli standard GRI Core Option. Inoltre, per assicurarne una maggiore affidabilità, il Gruppo ha revisionato gli aspetti materiali del Report e rinnovato la ricerca presso gli stakeholder interni, che si affianca a quella degli esterni.

Epta porta avanti un ampliamento del perimetro della CSR che, a partire dall’edizione 2021, include anche i risultati di DAAS, società parte del Gruppo che fornisce progetti chiavi in mano per la vendita al dettaglio in Romania e nell’Europa centro orientale.
L'impresa già da tempo indirizza le proprie strategie di crescita e innovazione verso gli SDGs (Sustainable Development Goals) proposti dall’ONU. Tra i criteri adottati si distinguono: Salute e Benessere, Istruzione di qualità, Acqua pulita e servizi igienico sanitari, Energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, Consumo e produzione responsabili, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni solide e Partnership per gli obiettivi.

Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato

Esempio concreto del commitment verso la comunità, è la rapida risposta ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori emerse nel corso del 2020. Sono subito state promosse soluzioni alternative per differenziare le possibilità di effettuare gli acquisti, proponendo armadietti refrigerati #EPTABricks per il ritiro della spesa online, i servizi offerti da FrescoFrigo per creare un micro-supermercato condominiale accessibile h 24 con vetrine refrigerate Iarp o la nuova famiglia di banchi a gruppo incorporato SlimFit Costan, studiata per i negozi di vicinato.

Stabilimenti e prodotti green

Il senso di responsabilità si concretizza in un’ampia strategia a favore della tutela ambientale, dall’efficientamento degli stabilimenti e dei processi produttivi con sistemi e macchinari, alla progettazione e sviluppo dei prodotti in linea con i principi dell’Ecodesign, fino al termine della loro vita utile, adottando il metodo di valutazione del Life-Cycle Assessment (LCA). Esempio concreto di questo approccio è la creazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, del Vic 220 AT GREEN EMOTIONS a marchio Iarp. Si tratta di un chest freezer per gelati realizzato al 100% con plastica riciclata, che utilizza gas refrigerante eco-compatibile ed un sistema frigorifero ad alta efficienza energetica grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Sviluppo sostenibile

Tra i risultati più significativi registrati nel 2020, spicca la diminuzione delle emissioni degli stabilimenti e delle sedi del Gruppo, pari al 7,1% rispetto all’anno precedente: la riduzione dei GHG raggiunta equivale all’eliminazione di 582 auto (considerando 20.000 km percorsi in un anno). In aggiunta, a testimonianza della volontà del Gruppo di contribuire all’affermazione di un’economia circolare, basata sulle 3R, “ridurre, riutilizzare e riciclare”, Epta ha ridotto ulteriormente gli sprechi nei cicli produttivi, riciclando oltre il 95% degli scarti di produzione.

Formazione

Nel corso del 2020 Epta ha confermato la propria attenzione anche verso la crescita dei propri talenti, con più di 39.000 ore di formazione complessive. Infine, ha condiviso il Leadership Model con tutti i dipendenti: un documento che si attesta quale punto di riferimento per ciascun collaboratore del Gruppo, invitato a mettere in gioco le proprie capacità e conoscenze per favorire la massima espressione dei valori fondanti d'impresa.

“Crescita e innovazione sono strettamente correlate ad un circolo virtuoso fondato su sostenibilità e responsabilità sociale. La riduzione dell’impatto ambientale, la salvaguardia delle risorse e le iniziative a favore della comunità e dell’inclusione sono, infatti, leve strategiche per la creazione di valore condiviso nel lungo periodo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome