L'accordo tra Gruppo Lactalis e Ambrosi rafforza la presenza della multinazionale francese nel mercato italiano del grana padano e parmigiano reggiano

Gruppo Lactalis rafforza la sua presenza nel mercato delle due dop più note nel lattiero-caseario italiano, grana padano e parmigiano reggiano, grazie all'accordo con la famiglia Ambrosi: l'accordo di cessione dell’intero capitale della società Ambrosi SpA (subordinato alle autorizzazioni da parte delle autorità competenti) prevede anche, da parte di Gruppo Emmi, proprietario del 25% del capitale di Ambrosi, la cessione a Lactalis della propria partecipazione. Lactalis ha già da tempo nel suo portfolio marchi storici e iconici della tradizione industriale casearia come Invernizzi, Locatelli, Cademartori, Galbani. Nel 2020 ha finalizzato l'acquisizione di Nuova Castelli e delle sue controllate.

Gruppo Ambrosi, 430 collaboratori nel mondo, fattura circa 420 milioni di euro. È specializzato nella produzione e distribuzione di grana padano e parmigiano reggiano, i due più importanti formaggi dop italiani, settore in cui Lactalis era finora presente in misura limitata. L’accordo prevede la conferma dell’attuale management, con l’obiettivo di accelerare la crescita internazionale dell’attività.

“Questa operazione conferma l’interesse del gruppo a sostenere e sviluppare la filiera lattiero-casearia italiana -commenta Giovanni Pomella, amministratore delegato delle società di gruppo Lactalis in Italia- grazie alla forte capacità di penetrazione della rete commerciale internazionale di Lactalis, due formaggi eccezionali come il grana padano e il parmigiano reggiano, potranno consolidare la loro presenza internazionale ed espandersi in nuovi mercati”.

“Dopo 80 anni di storia e di successi che hanno permesso a Gruppo Ambrosi di sviluppare le vendite dei propri formaggi in Italia e nel mondo, con una presenza in oltre 50 paesi, abbiamo scelto un’altra impresa familiare, affidando a Lactalis lo sviluppo futuro dei formaggi Ambrosi -aggiunge Giuseppe Ambrosi, presidente e amministratore delegato di Ambrosi SpA-. Questa scelta rappresenta la migliore garanzia di successo per i dipendenti del nostro Gruppo e per i nostri prodotti: prova di ciò è quello che Lactalis è riuscita a realizzare con la crescita del mercato della mozzarella. Lactalis ha dimostrato di saper coniugare il rispetto delle tradizioni con lo sviluppo dei brand”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome