L’engagement di Weber con la cucina alla griglia

Un progetto di marketing articolato che è strumento di riposizionamento presso il retail, creando punti di riferimento per il barbecue in aree di pertinenza

Weber regala un corso di barbecue. Può sembrare un'operazione di promozione commerciale come altre: attraverso il corso conosci i prodotti. Non è così, il ragionamento che hanno fatto a Weber Stephen Italia è molto più articolato. Ma procediamo con ordine. L'iniziativa è stata lanciata prima di Natale e prevede la possibilità di acquistare, principalmente come idea regalo, un corso per l'uso del barbecue.

Target primario

È chiaro che il primo target è il consumatore finale. Del quale si intende aumentare l'engagement a favore dell'azienda statunitense. In pratica, chi partecipa a questi corsi ha la possibilità di sperimentare le diverse possibilità offerte dai barbecue della casa. Sotto la guida di grill master, può cogliere le caratteristiche e i plus della cucina alla griglia sui vari dispositivi. Durante i corsi infatti vengono utilizzati i barbecue proposti per la nuova stagione, le novità di gamma a gas, a carbone ed elettrica. Questo da un lato aiuta il consumatore a capire quale modello di barbecue sia più vicino alle proprie esigenze. Dall’altro lo invoglia ad allargare la propria flotta di barbecue acquistandone uno per ogni tipo di combustibile

Trade strategy

Ma questo progetto è anche uno strumento di riposizionamento presso il retail. Come ci spiega Silvia Zordan, country marketing manager Italy/Iberica Weber-Stephen Products, “con questa iniziativa il negozio diventa un punto di riferimento per il barbecue nella zona di pertinenza. Si tratta dunque di un lavoro di fidelizzazione nei confronti del consumatore finale. Ma anche dei nostri clienti retail. Viene infatti messo a loro disposizione tutto il know-how di Weber sull'utilizzo del prodotto. Viene generato traffico verso il punto di vendita. Infine viene aumentata la sua stessa visibilità mediatica attraverso le attività promosse da Weber Italia quali, ad esempio, la comunicazione social”.

Collocazione
del progetto
nel quadro più ampio delle  strategie
di marketing
d'impresa

Il coinvolgimento

“L'attività dei corsi -prosegue Silvia Zordan- si integra con numerose altre iniziative portate avanti da Weber online e offline. Si accorciano le distanze tra il marchio e il consumatore. Viene valorizzato un anello importante della filiera quale il canale distributivo, che diventa teatro di momenti ad elevato coinvolgimento.

Un esempio è la Weber Cup. Si tratta di una sfida in più tappe che coinvolge gli appassionati di barbecue in quindici Regioni d’Italia. I partecipanti talvolta finiscono per diventare loro stessi grill master scelti da Weber per dimostrazioni e tour. Oltre alla Weber Cup, Weber sostiene molte altre iniziative promozionali durante l'anno. Sono volte a dare maggiore consapevolezza sulla potenzialità della cucina alla griglia e a promuoverne la cultura. Tra queste, per esempio, le recenti promozioni che prevedevano l'omaggio dei termometri iGrill. Consentono il controllo della temperatura a distanza tramite app e sono legati all'acquisto di particolari modelli di barbecue. O, ancora, le stesse attività delle Weber Grill Academy. Si tratta di scuole di cucina by Weber che mirano ad ampliare la competenze del consumatore finale. Vogliamo avvicinarlo a questo segmento ancora parzialmente sconosciuto”.

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