L’Oréal vince la corsa per Aesop

Il big francese del beauty ha messo sul piatto due miliardi e mezzo di euro per conquistare la società che tra le altre cose controlla Avon e The Body Shop

Aesop, nota per i prodotti di fascia alta con formule naturali per pelle, capelli e corpo a base di ingredienti come la foglia di geranio e la scorza di mandarino, passa sotto il controllo di L’Oréal. Il gruppo francese ha messo sul piatto 2,52 miliardi di dollari (vale a dire quasi cinque volte il fatturato raggiunto nel 2022 (537 milioni di dollari) per conquistare il luxury beauty brand che fa capo a Natura & Co, al termine di una competizione che ha visto in campo altri gruppi internazionali come il gigante del private equity Permira e Lvmh.

Le prospettive

L’acquisizione consentirà all’operatore brasiliano, proprietario tra gli altri di Avon e The Body Shop, di ridurre l’onere del debito (la situazione si è aggravata a causa delle interruzioni dovute alla pandemia e con l’inflazione dell’ultimo anno) e investire sulla crescita.

“Con una struttura finanziaria rafforzata Natura sarà in grado di concentrare la sua attenzione su priorità strategiche, in particolare sul nostro piano di investimenti in America latina”, sottolinea Fabio Barbosa, amministratore delegato di Natura & Co.

L'azienda, certificata BCorp, conta 287 negozi e oltre 100 corner nei department store a livello internazionale.

“Aesop si inserisce in tutte le correnti ascensionali di oggi e L’Oréal contribuirà a liberare il suo enorme potenziale di crescita, in particolare in Cina e nel travel retail”, ha sottolineato ha dichiarato il ceo di L’Oréal, Nicolas Hieronimus.

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