Magnum celebra il Dante700 con tre gelati speciali in edizione limitata

La limited edition è composta da tre versioni del gelato Magnum intitolate alle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno (marzo-aprile), Purgatorio (maggio-giugno) e Paradiso (luglio-agosto)

Dante sempre più pop. Per il #Dante700, le celebrazioni legate al 700° anno dalla morte di Dante Alighieri (1321, Ravenna), Magnum, uno dei brand più rinomati e apprezzati nel gelato industriale (lo diciamo senza intenti pubblicitari, visto che lo gustiamo da un po’ di anni) ha presentato oggi in streaming la Limited Edition composta da tre referenze ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia: insomma, un gelato Magnum dedicato a ognuno dei tre regni ultraterreni del poema dantesco, Inferno (marzo-aprile), Purgatorio (maggio-giugno) e Paradiso che uscirà a luglio-agosto, in piena estate, e l'estate è il Paradiso, opposto all'Inverno-Inferno. E non a caso Dante scopre il Paradiso terrestre, in cima alla Montagna del Purgatorio, come un mondo eternamente verde, fiorito, caldo, pieno di colori, Insomma, l'estate.

All’evento hanno partecipato Giorgio Nicolai, direttore marketing Algida Italia, Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri (400 sedi nel mondo e un nutrito programma di eventi legati a Dante e alla Divina Commedia), l’artista Roberto Ferri, ed Enea Colombi, il ventiquattrenne regista degli spot che scandiranno l’arrivo sul mercato delle tre versioni Magnum, a partire da Magnum Inferno a marzo 2021: copertura croccante di cioccolato fondente con pezzetti di sale per arrivare al cuore di gelato al carbone con panna e delicata variegatura al lampone.

Questa prima versione della nuovissima limited edition, Magnum Inferno, sarà disponibile nei supermercati e nei bar e dal 25 febbraio su Torino e Milano, negli store virtuali Magnum sulle principali piattaforme di delivery come Glovo, Just Eat, Deliveroo, Uber Eats.

Le tre edizioni limitate richiamano, attraverso confezioni differenziate per visual, le caratteristiche salienti, più immediatamente riconoscibili, dei tre regni ultraterreni: per esempio, rosso e nero distinguono Magnum Inferno, un mondo tutto da scoprire anche attraverso il QR code posto sulla confezione.

In questo 2021 duro come il 2020 per il mondo dello spettacolo, Magnum si fa promotore dei talenti emergenti delle scuole di teatro, incoraggiando e sostenendo i giovani che si affacciano al mondo artistico, invitandoli a rimanere fedeli al proprio obiettivo, ad abbracciare la propria passione. Con loro Magnum celebrerà l’Alighieri attraverso i Dante Live’s Week, nel corso dei quali i versi danteschi risuoneranno grazie al contributo di giovani attori. La selezione dei passi della Divina Commedia sarà fatta in collaborazione con la Società Dante Alighieri, che fra l'altro, lo ha ricordato oggi lo stesso segretario, sta curando un lavoro sulla presenza di Dante e della Divina Commedia nella canzone italiana.

La campagna di comunicazione

In partenza il 1° marzo 2021, il piano/calendario di comunicazione si svolgerà principalmente sui mezzi digitali, pianificata da Mindshare, centro media di riferimento per il brand di Unilever. Il progetto si avvarrà di un forte piano di comunicazione multicanale  (spot TV, adv, social) che prevede il rilascio programmato di contenuti in modalità teaser, reveal and closure relativi ai tre mondi raccontati nelle cantiche della Divina Commedia e reinterpretate in chiave MagnumXDante.

"Teniamo molto a questa campagna che per la prima volta è tutta italiana e con cui Magnum celebra l’anniversario del 700° anno della morte di Dante -commenta Giorgio Nicolai, direttore marketing Algida Italia-.  Abbiamo percorso un viaggio di piacere attraverso i tre mondi della Divina Commedia e li abbiamo fatti vivere attraverso gli spot mettendo al centro simboli, significati e atmosfere che richiamano l’iconicità delle tre nuove limited edition".

CREDITS:

Agenzia Media: MINDSHARE

Client Lead: ROMOLO ROSSI

Digital Lead: MARTINA PAGNINI

Agenzia creativa: LOLA MULLEN LOWE

Global Business director: TOM ELLISTON

Global account director: FLORA BELL

Head of production: FELIPE CALVIÑO

Senior producer: DIEGO BALTAZAR

Executive creative director: TOMAS OSTIGLIA

Global creative director: KEVIN CABULI

Global creative director: JORGE ZACHER

Associate creative director: MANU CASTILLO

Associate creative director: ENRIQUE TORGUET

Senior Designer: YAN GRALLER

Casa di produzione: THINK CATTLEYA

Gm & execvutive producer: MARTINO BENVENUTI
Producer: CHIARA DE NICOLA
Regia: ENEA COLOMBI
Dop: LUCA COSTANTINI
Scenografia: MICHELE MODAFFERI
Costumi: ELEONORA GASPARI
Trucco: COSIMO BELLOMO
Talent: MARICA RANNO

Post produzione: PROXIMA MILANO

Editor: MARCELLO SANNA

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