Mondelez mette in programma 600 milioni di investimenti per la filiera sostenibile

Rilancio dell’impegno in chiave sociale dopo i 400 milioni di dollari già spesi in dieci anni dal lancio dell’iniziativa

Un miliardo di dollari entro il 2030 per promuovere la filiera in chiave sostenibile. È l’impegno preso dal colosso degli snack Mondelēz International, a sostegno del progetto Cocoa Life per affrontare le sfide sistemiche della filiera del cacao - dall’aspetto ambientale passando per i diritti umani - e migliorare le condizioni economiche e di vita dei coltivatori. Per sostenere la nuova fase del programma, iniziata nei primi mesi di quest’anno, l’azienda ha annunciato nuovi investimenti per 600 milioni di dollari fino al 2030 che, sommati ai 400 milioni già investiti nei primi dieci anni, porta il budget totale di Cocoa Life a un miliardo.

Appello per uno sforzo condiviso

“In qualità di azienda leader nel settore degli snack è tra le nostre priorità continuare a procurarci gli ingredienti per noi più importanti - come il cacao – nel modo giusto e Cocoa Life è al centro di questa strategia - sottolinea Dirk Van de Put, presidente e ceo di Mondelēz International -. Siamo orgogliosi di annunciare questi nuovi investimenti e chiediamo un maggiore sforzo e azioni concrete a livello di comparto, per esempio attraverso nuove partnership pubblico-privato, al fine di ottimizzare l’impatto del progetto. Il nostro obiettivo è sviluppare collaborazioni all'avanguardia per costruire insieme il futuro della filiera del cacao”.

Le tappe dell’iniziativa avviata nel 2012

Mondelēz International ha avviato il progetto Cocoa Life nel 2012 per garantire un approvvigionamento più sostenibile del cacao e affrontare alla radice le criticità della filiera tramite un approccio integrato, in particolare per quanto riguarda la produttività delle aziende agricole, le condizioni di vita dei coltivatori, lo sviluppo della comunità e l’impegno nella lotta contro il lavoro minorile e la deforestazione. Dopo dieci anni di lavoro e investimenti per 400 milioni, il progetto è arrivato a coinvolgere oltre 200 mila agricoltori. Nell’arco di un decennio, i redditi netti degli agricoltori sono aumentati del 15% in Ghana e del 33% in Costa d'Avorio; mentre sono i raccolti hanno messo a segno crescite percentuali a doppia cifra per gli agricoltori che fanno di questa attività la base del loro sostentamento.

Il 61% delle comunità Coca Life in Africa Occidentale è coperta da un sistema di monitoraggio e contrasto al lavoro minorile, il Child Labor Monitoring and Remediation Systems. L’obiettivo è di coprire il 100% delle comunità entro il 2025.

Incentivi per i piccoli produttori

La strategia al 2030 prevede un approccio integrato per aiutare gli agricoltori ad aumentare il loro reddito e favorire l'innovazione nella filiera del cacao, anche attraverso incentivi per i piccoli produttori e l’introduzione di nuove pratiche agricole resilienti ai cambiamenti climatici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome