Mondelez, il nuovo pilastro della sostenibilità

La multinazionale del settore alimentare mette in campo investimenti aggiunti per 600 milioni di dollari da qui al 2030 per rendere ancora più sostenibile la catena di approvvigionamento del cacao

Circa 600 milioni di dollari di investimenti aggiuntivi da qui al 2030. È la somma stanziata da Mondelēz per rilanciare il programma Cocoa Life, che fa della sostenibilità il nuovo pilastro strategico di crescita a lungo termine del gruppo dolciario con un portafoglio di marchi come Philadelphia, Sottilette, Fattorie Osella, Oro Saiwa, Oreo, Milka, Fonzies, Tuc, Cipster, Ritz e Mikado.

“In qualità di azienda leader nel settore degli snack è tra le nostre priorità continuare a procurarci gli ingredienti per noi più importanti, come il cacao, nel modo giusto e Cocoa Life è al centro di questa strategia - ha affermato

Dirk Van de Put, presidente e ceo di Mondelēz International -. “Siamo orgogliosi di annunciare questi nuovi investimenti e chiediamo un maggiore sforzo e azioni concrete a livello di comparto, per esempio attraverso nuove partnership pubblico-privato, al fine di ottimizzare l’impatto del progetto. Il nostro obiettivo è sviluppare collaborazioni all'avanguardia per costruire insieme il futuro della filiera del cacao”.

I risultati fin qui raggiunti

Il gruppo alimentare ha avviato il progetto Cocoa Life nel 2012 per garantire un approvvigionamento più sostenibile del cacao e affrontare alla radice le criticità della filiera tramite un approccio integrato, in particolare

per quanto riguarda la produttività delle aziende agricole, le condizioni di vita dei coltivatori, lo sviluppo della comunità e l’impegno nella lotta contro il lavoro minorile e la deforestazione. Dopo dieci anni di lavoro e

investimenti per 400 milioni, il progetto è arrivato a coinvolgere oltre 200mila agricoltori. Così i redditi netti degli agricoltori sono aumentati del 15% in Ghana e del 33% in Costa d'Avorio, mentre i raccolti di cacao sono aumentati con percentuali a doppia cifra per gli agricoltori che fanno di questa attività la base del loro sostentamento.

Nuova fase dell’iniziativa

L’esperienza maturata nei primi dieci anni di vita del progetto consente oggi a Mondelēz International di ottimizzare il programma Cocoa Life e procedere ancora più velocemente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi. La strategia al 2030 prevede un approccio integrato per aiutare gli agricoltori ad aumentare il loro reddito e favorire l'innovazione nella filiera del cacao, anche attraverso incentivi per i piccoli produttori e l’introduzione di nuove pratiche agricole resilienti ai cambiamenti climatici.

Entro il 2030, Cocoa Life punta ad aumentare il numero di agricoltori con un reddito adeguato, a migliorare i sistemi di tutela dei minori e promuovere l'accesso a un'istruzione di qualità, a combattere la deforestazione nelle aziende agricole Cocoa Life di tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome