Morato consolida la presenza nel mercato del gluten free con un marchio (Massimo Zero) che completa l'offerta rivolta ai canali specializzati

Morato, gruppo internazionale attivo nella panificazione industriale, prosegue la strategia di crescita per linee esterne con l’acquisizione della maggioranza del capitale di Massimo Zero, azienda meranese specializzata in pasta secca e prodotti da forno senza glutine. A Morato Group, tramite la controllata Nt Food, specialista nei prodotti gluten free, spetterà la gestione strategica e commerciale della società, finora partecipata in maggioranza da Botzen Invest EF SpA, società di investimento dell’Alto Adige, che rimarrà a fianco del gruppo vicentino come partner finanziario a conferma dell’impegno sul progetto e sul territorio.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine questa operazione – dichiara Stefano Maza, ceo di Gruppo Moratoche ci consentirà di consolidare la nostra presenza nel mercato del gluten free con un marchio che è sinonimo di qualità ed eccellenza e che completa la nostra offerta rivolta ai canali specializzati. Il segmento salutistico sta mostrando un trend di crescita interessante e oggi il nostro Gruppo, con 5 stabilimenti dedicati esclusivamente al senza glutine, si conferma una realtà di riferimento in grado di rispondere con competenza e specializzazione alle richieste di consumatori e partner”.

Nello stabilimento produttivo nel cuore dell’Alto Adige, Massimo Zero produce pasta secca disponibile in svariati formati e realizzata con una miscela esclusiva di farine senza glutine 100% italiane e senza l’aggiunta di additivi. Nel 2018 amplia il portfolio prodotti con una linea di biscotteria senza glutine di alta qualità. Questo stabilimento si aggiunge ai 4 del Gruppo già dedicati al gluten free, permettendo alla controllata Nt Food SpA, azienda alla cui guida sono rimaste le socie fondatrici Nicoletta e Giovanna Del Carlo, di rafforzare il proprio ruolo di specialista nei prodotti senza glutine e all’avanguardia nell’ambito delle intolleranze e dei regimi dietetici alternativi, in linea con il piano strategico di crescita del Gruppo.

“Questa nuova operazione conferma la volontà del Gruppo di consolidare la propria posizione nel campo del free from food e la fiducia riposta in Nt Food e nelle sue persone, che sicuramente accogliamo con grande entusiasmo e proattività -commenta Nicoletta Del Carlo, general manager Nt Food S.p.A–. Massimo Zero è un brand che ha saputo costruire una relazione unica con i propri consumatori, scegliendo la strada della qualità e della coerenza. Non possiamo che trovarci allineati rispetto a questa visione e siamo certi che dall’incontro delle nostre realtà possano scaturire sinergie significative a livello di innovazione di prodotto, di processo e distribuzione”.

Morato Group si è avvalso della consulenza di Giliberti, Triscornia e Associati per l’assistenza legale sull’operazione, seguita da Camilla Peri e Federico Fisher, mentre Botzen Invest EF si è avvalso della consulenza di Oaklins Italy, società controllata da Banca Akros, gruppo Banco BPM, come advisor finanziario con un team coordinato da Paolo Russo, dello studio MM&A Studio Associato con il dott.

Francesco Della Sega per la parte fiscale e contabile e dallo studio Giammarco Russolo Tomezzoli con gli avvocati Enrico Giammarco e Silvia Riccamboni per l’assistenza legale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome