Mulino Bianco premia le aziende sostenibili

Mulino Bianco lancia un contest e premia le aziende agricole aderenti alla Carta del Mulino, disciplinare di agricoltura sostenibile dedicato al grano tenero

La Carta del Mulino è un disciplinare di agricoltura sostenibile dedicato alla farina di grano tenero, lanciato due anni fa in collaborazione con WWF Italia e alcune Università italiane. Mulino Bianco indirizza alle aziende aderenti il contest fotografico I fiori del Mulino e premia con una targa celebrativa l’azienda agricola che meglio si è distinta nel coltivare il campo fiorito più bello. Il concorso, partito a luglio, ha visto un primo step attraverso la scelta dei migliori 20 scatti fotografici, selezionati da una giuria composta da WWF e Mulino Bianco e pubblicati su questo sito.

A seguire, sono stati i consumatori ad identificare la terna di finalisti e quindi il vincitore finale. In totale hanno votato oltre 16.000 persone.

Il campo di fiori considerato il più bello è quello dell’Azienda Agricola Dallagà Marina, società a conduzione familiare che opera da decenni in provincia di Rovigo, nel territorio del medio Polesine, svolgendo attività di coltivazione su terreni di grano duro, tenero, mais, girasole, colza, bietola per un’estensione di circa 130 ettari. I terreni sono ubicati principalmente nei comuni di Trecenta, sede dell’azienda e dove è stata scattata la foto del campo fiorito premiato, Ceneselli (Ro) e Lendinara (Ro).

L’azienda ha partecipato al progetto della Carta del Mulino dalla campagna 2020/2021 coltivando grano tenero panificabile Altamira per una superficie di oltre 15 ettari, tutti ubicati nel comune di Trecenta.

Attraverso questo concorso abbiamo voluto riconoscere l’impegno degli agricoltori per la sostenibilità e la biodiversità e, allo stesso tempo, ribadire l’amore per la natura che ha accompagnato Mulino Bianco fin dalla nascita, con la convinzione che un mondo con più natura sia un mondo più felice -afferma Julia Schwoerer, responsabile marketing Mulino Bianco-. Come mostrano anche i numeri, il progetto Carta del Mulino è un impegno concreto, che già oggi porta vantaggi per le persone, per il pianeta e per gli agricoltori”.

La Carta del Mulino

Il disciplinare di agricoltura sostenibile vede protagonista l’ingrediente principe per produrre biscotti e merende: la farina di grano tenero. Il progetto, partito ad aprile 2019 con il biscotto Buongrano, è stato esteso oggi a tutti i biscotti della marca, comprese le torte, la quasi totalità dei pani croccanti e delle merende e oltre la metà dei pani morbidi. Nel complesso oggi sono già oltre 100 i prodotti Mulino Bianco realizzati con farina di grano tenero 100% da agricoltura sostenibile. Un risultato che copre quasi l’80% dell’intero portfolio prodotti della marca, per un balzo in avanti rispetto al 2019, quando i prodotti erano 17.

L’ambizione è quella di rendere sostenibile entro il 2022 oltre 240.000 tonnellate l’anno di farina di grano tenero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome