Nhood Services ha presentato a Mapic Italy 2023 la nuova squadra guidata da Fabio Filadelli e i principali progetti in corso, fra cui Merlata Bloom

Per la prima volta Nhood, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel retail real estate e nella rigenerazione urbana (attiva in 11 paesi nel mondo, fatturato di oltre 14 miliardi di euro, più di 800 asset gestiti), è Global Sponsor dell’edizione 2023 di Mapic Italy e Mapic Cannes. Nel corso di questa edizione di Mapic Italy (16-17 maggio 2023), Nhood Italy ha annunciato le soluzioni per l'immobiliare commerciale e la rigenerazione urbana, pensate per tutti i landlord e tenant, clienti acquisiti e prospect, e i principali progetti in corso sul territorio nazionale. Presente i, Nhood continua a dimostrarsi un partner strategico per le strategie di espansione di brand italiani ed internazionali.

Molta enfasi sul mega progetto di Merlata Bloom, àncora commerciale e piazza di connessione tra il quartiere residenziale UpTown e il distretto dell’innovazione Mind; Merlata Bloom è concepito come un grande magnete retail, cuore di una più ampia riqualificazione urbanistica che coinvolge quasi 2 milioni di mq nelle aree dell'Expo 2015. Ma ci sono anche il Parco Commerciale Casamassima a Bari, To Dream a Torino, che Edoardo Favro aveva già ben presentato al Mapic Italy 2022, e il nuovo Waterfront Mall di Genova, oltre ai committenti dei progetti di rigenerazione urbana di cui la società è promotrice, come LOC–Loreto Open Community, che avrà una parte retail (8.000 mq) di cui però non si ancora molto.

Merlata Bloom e i nuovi brand

Merlata Bloom è arrivato al 90% di commercializzazione. L'apertura è prevista in autunno 2023, con 210 unità commerciali, tra cui 43 concept F&B come su high street, un superstore Esselunga, un format esperienziale di Decathlon con il nuovo polo d’uffici, e il cinema multisala di ultima generazione Notorious. Fra le novità e i debutti, Peek&Cloppenburg, un retailer multimarca che ha scelto Merlata Bloom per debuttare sul mercato italiano: offre un’ampia gamma di marchi d’abbigliamento internazionali e di marchi propri esclusivi. Un altro format creato appositamente per Merlata Bloom Milano è Wonderwood Green Forest che darà forma a una nuova commistione di intrattenimento per i bambini fino ai 10 anni, dove la magia della natura e il rispetto per il pianeta diventeranno un luogo di scoperta e gioco al coperto. "Le performance registrate con successo in questi anni confermano che Nhood è il partner ideale per supportare i brand nei propri percorsi di crescita e in tutte le operazioni commerciali dell’immobiliare retail -commenta Anand Remtolla, Cco-Chief commercial officer di Nhood Italia-. Grazie ai nostri 37 asset in portfolio e ai progetti di cui supportiamo lo sviluppo e la futura gestione, confermiamo il nostro ruolo di player di primo piano nelle soluzioni immobiliari a 360 gradi, in Italia, forti di un’expertise consolidata e di una squadra di talenti".

Il Waterfront di Genova

Di questo progetto, che risale ad almeno dieci anni fa, Nhood prosegue la commercializzazione in co-agency con la società Realia, guidata da Edoadro Favro. È l’ex Palazzetto dello Sport della città, già inserito nel marsterplan “Waterfront di Levante”. Sport e leisure sono i motori di uno sviluppo commerciale che prevede l’inserimento di brand premium internazionali e italiani, con attenzione particolare alle insegne e alle specialità del territorio, genovesi e liguri in primis. L’offerta commerciale spazierà dal fast fashion al prodotto di marca, arricchita da una food court dove l’attenzione alla territorialità si fonderà col gusto per le contaminazioni etniche. Il progetto parte dalla riqualificazione e bonifica dell’asset, con l’inserimento di servizi e unità commerciali disposte su tre piani di retail intorno a un’area per eventi e manifestazioni con parcheggi interrati. Il nuovo shopping mall è inserito entro i confini di una promenade verde, disegnata per offrire una chill-out area non soltanto ai clienti, ma anche ai residenti e ai turisti di passaggio.

La squadra di Nhood Services

Ricordiamo che Nhood Services Italy offre un servizio di gestione e consulenza a 360° per 37 centri commerciali di varie proprietà. Dalle ex Gallerie commerciali Italia a Nhood (passando per Ceetrus) non c'è solo un cambio di denominazione o rebranding, ma un'evoluzione di posizionamento. E per rafforzarlo ha presentato a Mapic la propria squadra:

Fabio Filadelli, Head of property management di Nhood Italia

Fabio Filadelli, Head of Property Management, 37 anni, con esperienze prima in Cogest poi in Ingka Centres.

  • Giancarlo Porcu, Head of Media, Specialty Leasing & Operational Marketing alla guida di un team composto da: Marzia Macchia, Daniela Morsello, Emanuela Palmiero, Emanuele Zanni;
  • Brunella Bausano, Eugenio Livio, Cesare Mazza completano la squadra Leasing già composta da Stefano Colombi, Maximiliano Rossetti, Enzo Loggi, Haili Zhou, Massimo Cerisano, guidata da Nicola Cerasuolo;
  • Giusy Migliore, Key Account Manager:
  • Natalya Geroldo, Sustainability & Climate Change Manager;
  • Massimo Quaranta, Energy Manager.

"Merlata Bloom rappresenta una delle anime di Nhood -precisa Fabio Filadelli- lo abbiamo utilizzato Merlata come show case di quello che noi intendiamo come gestione, e nel caso di Merlata Bloom abbiamo iniziato il lavoro di property management 2 anni prima dell'apertura prevista del centro: se il property manager è seduto al tavolo del progetto sin dalla fase di elaborazione del concept, il progetto recepisce tutte le necessità in fase di operation; lo stesso discorso l'abbiamo fatto su ToDream, a Torino. Vorrei ribadire -aggiunge Filadelli- che Nhood Services non ha proprietà immobiliari, all'interno del gruppo abbiamo una società che detiene una quota di minoranza in diversi centri commerciali, ma noi gestiamo gli asset puri per conto di grandi player (proprietà, fondi, ecc.). Merlata Bloom rappresenta la nostra doppia anima della rigenerazione urbana e dei servizi, che tendiamo ad armonizzare: ci piace dire che gestiamo gli asset come fossimo proprietari. In più, questa peculiarità ci rafforza nel proporci anche come partner di società che devono ripensare gli asset sul lungo termine, e quindi trasformarli anche in chiave Esg: il parco dei centri commerciali itlaiani è piuttosto obsoleto e noi, che partiamo dalla visione dell'asset nel lungo periodo e da lì impostiamo tutte le strategie di gestione, possiamo aiutare le proprietà ad aggiornare il loro portfolio anche da questo punto di vista".

Fabio Filadelli, 37 anni, ha un percorso professionale interessante e di forte rilevanza real estate: dal 2020 in Nhood, ha iniziato in Cogest Retail (ora Cushman&Wakefield), come direttore di centri commerciali. Poi con Ingka Centres ha aperto Elnòs a Brescia, nel 2016, uno dei centri commerciali più grandi inaugurati negli ultimi dieci anni. Sempre per Ingka ha seguito un'acquisizione di un immobile a Londra per trasformarlo in Ikea Extra small, il format Ikea per l'high street.

Filadelli tiene a sottolineare anche la collaborazione tra Nhood e Italian Proptech Network (Politecnico di Milano) che hanno annunciato una partnership per la costruzione di un progetto di Open Innovation finalizzato all’individuazione di tecnologie e strumenti digitali (soluzioni Proptech, Contech, Fintech) per lo sviluppo e la gestione di grandi strutture commerciali, nonché di format innovativi di retail urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome