Dal report NielsenIQ, la spesa online delle famiglie italiane nel 2022 ha superato i 2 miliardi di euro. I risultati migliori si registrano nel 3° trimestre

Oltre 2 miliardi di euro è il giro d’affari generato dalla spesa online delle famiglie italiane nel 2022. Lo rivela Lo scenario dell'eCommerce nel Largo Consumo, l’ultimo report di NielsenIQ. Il fatturato progressivo dell’eCommerce è aumentato del 10,5% rispetto al 2021. L’analisi di NielsenIQ fotografa mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione agli acquisti online: il comparto eCommerce in Italia è cresciuto più velocemente (una volta e mezzo) rispetto al canale offline, sia nel progressivo sia nel singolo mese di dicembre.

I risultati migliori per l’eCommerce si registrano nel terzo trimestre (luglio-agosto-settembre), che ha messo a segno vendite a +21,2% rispetto allo stesso periodo 2021. Sempre nel 3° trimestre, le regioni del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), hanno contribuito in valore assoluto alla crescita del settore quasi 4 volte in più delle regioni di Sud (Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). L’Area 1 (Nord-ovest) ha raggiunto un fatturato incrementale di 37,2 milioni di euro, contro i 10,6 milioni dell'Area 4.

Il fatturato medio settimanale 2022 è stato di 38,6 milioni di euro (+3,6 milioni rispetto all’anno precedente). Record di vendite nella settimana del Black Friday (21-27 novembre 2022), con un fatturato di 55,5 milioni di euro. Subito dopo viene la settimana precedente al Natale (12-18 dicembre 2022) con ricavi di 49,6 milioni di euro. Nel mese di luglio si è invece registrato l’incremento di acquisti online più alto rispetto al 2021 (+35,7%). Per quanto riguarda i volumi, se a totale Omnichannel risultano leggermente negativi (-0,3%) nel progressivo, nel canale eCommerce, crescono invece del 5,1%.

Performance spesa online a dicembre 2022

Considerando il solo mese di dicembre, il fatturato dell’eCommerce è pari a 215 milioni di euro, +11,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. L'eCommerce raggiunge una quota pari al 2,3% sul totale Italia Omnichannel del largo consumo confezionato sia nel progressivo sia nel solo mese di dicembre 2022.

La crescita in valore dell’eCommerce riguarda tutte le Aree NielsenIQ e addirittura tutte le 20 regioni d’Italia. Le Aree del centro-sud si confermano anche a dicembre come le regioni che crescono a ritmi più veloci, con un’Area 4 (Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) che cresce 4 volte più velocemente rispetto all’Area 1 (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Che cosa acquistano online gli italiani

Come negli altri mesi del 2022, anche a dicembre la crescita dell’eCommerce continua ad essere guidata dal Pet e dalla Cura Persona, settori digitalmente molto più sviluppati rispetto ad altri, che registrano nel progressivo incrementi fra il 20% e il 30% e che, nell’ultimo mese dell’anno, risultano particolarmente in forma variazioni positive tra 20% e 40%. Rimane positivo anche l’andamento del Food Confezionato (+14,8%) e del Grocery in generale (+11,7%). Come già registrato a novembre, anche a dicembre il comparto Bevande (soprattutto alcoliche) limita leggermente la crescita del canale online (-4,4%), per il ritorno al consumo fuori casa da parte degli italiani. Anche ortofrutta, ittico e freddo frenano leggermente a dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome