Oriocenter ha registrato nel 1° semestre 2023 un incremento di fatturato (+9%) superiore a quello dell'intero 2019 (+5%). Ritorna in quota il turismo estero

Anno speciale il 2023 per Oriocenter: uno dei più grandi centri commerciali italiani si appresta a festeggiare i 25 anni. Nel frattempo comunica dati molto positivi riguardo il primo semestre dell'anno, e in particolare su fatturato e visitatori, entrambi in crescita, rispettivamente +9% e +11,5% rispetto allo stesso periodo 2022. L'incremento del fatturato è anche superiore a quello del 2019 (+5%). Nel 2023 si registra un ritorno di turisti stranieri, provenienti in parte anche dall’aeroporto internazionale di Orio al Serio (Bg), situato proprio di fronte al centro commerciale e collegato ad esso tramite una passerella sotterranea. I clienti stranieri nel primo semestre sfiorano il 15% (86,60% di italiani e 13,40% di stranieri) mentre i clienti dalle province limitrofe rappresentano il 21% della clientela complessiva.

Nuove aperture

Aumentano anche le nuove aperture, 8 nel 1° semestre 2023. Fra i nuovi ingressi citiamo Marlù gioielli, Real Home & Fashion, dedicato al mondo della casa e dell’arredo, Campo Marzio, brand romano di borse, accessori e cartoleria, Roncato valigeria e borse. E ancora Medi-Market, gruppo belga di farmacie e parafarmacie e, in ambito food, Fresco, tra le cinquanta migliori catene di pizzerie, secondo Gambero Rosso.

Altre due nuove aperture sono previste in estate con l’arrivo di due brand sportivi: Plein Sport, linea di sportswear di lusso creata dal brand di fama internazionale Philipp Plein e JD Sport. Nei primi 6 mesi 2023, 6 brand hanno investito sul restyling dei punto di vendita Coccinelle, Tezenis, Lovable, Tank nel settore abbigliamento, intimo e accessori; Calavera e Toasteria in ambito ristorazione.

"I numeri di questi primi mesi del 2023 ci fanno presagire un ritorno alla normalità - commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter-. Grazie alle iniziative di quest’anno, in particolare il progetto Pop Up Culture, Oriocenter si dimostra ancora di più un ambasciatore di eccellenza del territorio bergamasco e non solo: abbiamo sempre creduto nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e di certo non potevamo mancare nel programma Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023. L’aumento di clienti fuori provincia, unitamente alla clientela del territorio bergamasco e alla maggiore presenza di turisti stranieri è una grande conferma che stiamo andando nella direzione giusta, una ragione in più per festeggiare l’importante traguardo dei 25 anni”.

In questo primo semestre 2023 Oriocenter Selected Stores si è aggiudicato due Certificati di Merito ai CNCC Italy Awards, riconoscimento annuale promosso dal Consiglio nazionale dei centri commerciali che premia l’eccellenza. I due progetti vincitori sono stati lo spot televisivo della campagna istituzionale Unexpected, per la categoria Brand Awareness e il progetto educational Settima Arte Festival, giunto alla quarta edizione, per la categoria Corporate Social Responsibility.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome