Parmigiano Reggiano: accesso al credito facilitato per le imprese della Dop

Parmigiano Reggiano, Festività 2022: +17,4% le vendite nella distribuzione italiana
La banca offrirà alle imprese afferenti al consorzio soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato in termini di credito e consulenza

L’obiettivo è facilitare l’accesso al credito da parte delle aziende che aderiscono alla Dop del Parmigiano Reggiano. UniCredit e il Consorzio del celebre formaggio hanno siglato un accordo che supporta le imprese nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, al fine di rafforzarne le potenzialità di sviluppo, sostenendone la liquidità.

Cosa cambia per le imprese alla luce dell’accordo

Grazie a questa convenzione, la banca di piazza Gae Aulenti offrirà alle imprese afferenti al consorzio soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, in termini di credito e consulenza, attraverso il supporto di un team di specialisti e grazie alle sinergie di network del gruppo. Il consorzio, inoltre, consegnerà a richiesta degli associati una certificazione che garantisca la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi. La certificazione potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del cliente direttamente al gestore.

Accordi con le banche per la finanza d’impresa

“Per andare incontro alle esigenze dei produttori di Parmigiano Reggiano, il consorzio ha aperto un tavolo di confronto con i principali istituti di credito italiani per dare risposte concrete alle aziende -, dichiara Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano -. “Dopo un anno come il 2022, caratterizzato dalle incognite legate alle incertezze macroeconomiche causate dal conflitto in Ucraina, quali il caro energia, l’incremento del costo delle materie prime e un’inflazione crescente che riduce il potere d’acquisto delle famiglie, questa è un’ottima opportunità di sviluppo per offrire alle nostre aziende nuove occasioni di acceso al credito, garantire loro liquidità nei mesi in cui la nostra Dop matura sulle scalere, renderle più solide e favorirne la crescita e lo sviluppo”.

Gli fa eco Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit: “Siamo orgogliosi di aver attivato una nuova sinergia con il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Ciò ci consente di mettere la nostra esperienza e le nostre soluzioni a supporto del comparto agroalimentare e a disposizione di una filiera d’eccellenza del made in Italy -. Quindi il manager ricorda che la banca agisce su più fronti, “per sostenere le imprese e più in generale per assicurare supporto ai nostri clienti e alle comunità in cui operiamo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome