Pinterest e Shopify promuovono il social commerce a livello globale

Il canale creato grazie alla collaborazione tra Pinterest e Shopify, che raggiunge 27 nuovi Paesi, sarà ampliato in nuovi mercati

L'incremento dell'eCommerce in epoca di pandemia è ormai un dato assodato. Sono cambiate le abitudini dei consumatori che hanno determinato un'impennata della trasformazione digitale. Stando a quanto risulta dallo studio eCommerce in Italia 2020 di Casaleggio Associati, gli utenti che fanno acquisti online sono aumentati di 2,6 milioni.  Un trend che proseguirà anche in futuro, almeno stando a quanto sostiene l'indagine condotta da Izi in collaborazione con Comin & Partners: per il 68% degli italiani questa  tendenza rimarrà invariata. Considerato questo quadro e fatte le analisi del caso, Pinterest, la piattaforma di ispirazione visiva, si sta attivando per sostenere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese che hanno maggiori difficoltà a gestire attività di spesa online.

Il canale creato grazie alla collaborazione tra Pinterest e Shopify, che raggiunge 27 nuovi Paesi, sarà ampliato in nuovi mercati, che comprendono l’Italia, l’Australia, l’Austria, il Brasile, la Francia, la Germania, la Spagna, la Svizzera e il Regno Unito, consentendo a oltre 1,7 milioni di merchant Shopify di trasferire i propri prodotti su Pinterest.

"Questa nuova fase della nostra partnership con Shopify rappresenta un’ottima opportunità per i commercianti in Italia per aumentare e ottimizzare la propria presenza su Pinterest, raggiungendo oltre 450 milioni di consumatori in tutto il mondo che utilizzano la piattaforma per prendere decisioni sugli acquisti" commenta Adrien Boyer, country manager France, southern Europe & Benelux di Pinterest.

"Il social commerce è stato un fattore trainante per i nostri merchant in Italia poiché consente di promuovere i prodotti ad un pubblico più ampio, in particolare durante l'ultimo anno, quando abbiamo visto le installazioni dei nostri canali di social commerce crescere del 76% a livello globale -commenta Paolo Picazio, country manager per l’Italia di Shopify-. In Italia, il numero di negozi è cresciuto del 247% nel 2020".

Le novità

I merchant Shopify che pubblicizzano su Pinterest tramite Shopify potranno usufruire per la prima volta del retargeting dinamico, rivolgendosi quindi agli utenti di Pinterest che hanno già dimostrato interesse per i loro prodotti.
Pinterest offre anche la possibilità di supportare più feed per Cataloghi. Grazie a questa nuova funzione, le aziende possono caricare i propri articoli in feed prodotti diversi utilizzando il medesimo account business di Pinterest. I merchant Shopify possono aggiungere al proprio account un massimo di 20 feed prodotti, ciascuno con una specifica configurazione locale.

Ascolta il podcast con Paolo Picazio di Shopify

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome