Quick & Deep, nuovo paradigma per un buon kit della felicità

Esperti – Velocità e accessibilità non escludono più la qualità del prodotto e la profondità fruitiva. Cinque esempi: Linker People, Night Food, GW Bites, Lago e Snapgoods (da MARK UP 201)

La nuova variabile per definire le regole del gioco in tutti i principali settori di mercato, dalla comunicazione al retail, consiste nell'idea che ciascuno ha della propria felicità. I parametri per definirla cambiano di continuo: è un lavoro che, in questo momento, rappresenta una sfida culturale di grande portata. Fino a oggi ha prevalso una mentalità puramente economica. Oggi l'ago della percezione collettiva sembra oscillare fortemente verso la qualità delle relazioni e la felicità dell'esperienza, due aspetti che stanno reclamando una forza paragonabile, se non superiore, alla quantità materiale dei consumi. La sfida delle imprese, nei più diversi settori del mercato (produzione, marketing, retail) diventa, dunque, quella di proporre occasioni di consumo felici, incrementando la ricchezza delle relazioni bilanciando con attenzione quantità e qualità.

Barman per una notte
Nuovi servizi, attività ed eventi rivolti principalmente al target dei giovani digitali - che anche in questa rubrica abbiamo definito da qualche anno Linker People - nascono in ambito food. È infatti possibile valorizzare la dimensione di community in questo ambito del consumo. Barman per una notte è un gioco a premi, ma non è un concorso. È un format che si sviluppa in una serie di eventi in vari locali con regole comuni cui attenersi. Il tour, che prevede 12 serate, è partito a marzo 2011: con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti all'interno di un locale ospite, viene organizzata una performance da parte di giovani appassionati, rigorosamente non professionisti, che propongono un drink di loro creazione. Ogni evento è presentato nel sito e nella pagina su Facebook. Il vincitore di ciascuna serata parteciperà al Summer Drink Festival. “Bere meglio, bere responsabilmente” è il claim dell'iniziativa.

Tempi di consegna per nottambuli
Sempre in ambito alimentare, si diffondono nuovi servizi basati sulla consegna notturna. Valorizzando la propensione dei nuovi consumatori a dilatare i confini spazio-temporali dell'esperienza quotidiana, la consegna si estende all'intera notte con il servizio Night Food, attivo 7 giorni su 7 dalle 24 alle 6 del mattino, che consegna a domicilio con minimo tempo di attesa, snack, come I due cinesini a Praga o hamburger, bibite alcoliche e non. GW Bites è un servizio di consegna che si sta diffondendo con successo nelle università americane, ideato da Christina Roman, studentessa e gourmande appassionata, che consegna la cena (già preparata, o come ingredienti selezionati da cucinare) ogni mercoledì sera nelle stanze del college, con richieste sempre maggiori di ricette originali.

L'appartamento diventa showroom
L'Appartamento Lago da evento di spicco durante il Salone del Mobile di Milano si è trasformato in un vero e proprio progetto: una nuova visione sul futuro che parte dall'esperienza concreta da community. Lago, azienda di arredo modulare, è consapevole che il design non riguarda il singolo prodotto, ma punta a migliorare la vita e il lavoro delle persone. È possibile candidarsi come tenant, proponendo il proprio appartamento che per un breve periodo diventerà un punto di riferimento in città. Aperto a chiunque lo desideri, sarà sempre visitabile per tutti gli eventi organizzati, come una sorta di laboratorio-showroom. Appassionato di design, è l'ambasciatore di Lago che lo supporta, fornendo l'arredamento a un prezzo agevolato, la formazione e gli strumenti. Venezia, Bergamo, Torino, Riccione sono alcune delle città-ospiti, tracciabili anche nel sito.
Quinto esempio è Snapgoods, sito che sviluppa una forma di servizio temporaneo in una community territoriale, il vicinato, tipologia di relazione in grande crescita nei social network. In particolare con Snapgoods è possibile prendere in prestito oggetti/strumenti che non si desidera possedere, ma sono utili in determinate occasioni, come biciclette, strumenti musicali, attrezzi. Gli oggetti sono organizzati per categorie. L'affitto è giornaliero ed è regolamentato nel sito, con cauzione in caso di danni. È possibile affittare oggetti non ancora presenti nel sito, per incrementarne l'offerta. Nel sito sono visualizzabili in modo molto veloce prezzo e disponibilità del prodotto. Il collegamento immediato con i social network più famosi consente un'ampia visibilità.

Indicazioni strategiche
• Quick & Deep: tempestività e profondità, ossimoro apparente, che sintetizza due aspetti della felicità quotidiana

• Per le nuove generazioni la relazione tra velocità e qualità cambia di segno: prodotti e servizi veloci non possono essere solo basici, ma devono garantire una qualità sempre più alta

• La relazione che i prodotti/servizi di consumo devono proporre è sempre più vicina a quella di veri e propri pacchetti di esperienza felice •

• L'alimentazione è il settore dove il paradigma del Quick & Deep si afferma più velocemente

Quick & Deep ridefinisce la relazione spaziale e temporale con l'esperienza di consumo incrociandola con la partecipazione ai social network

 

Allegati

07-2011-MKUP-Morace

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