SodaStream sostiene l’Earth Day, la giornata mondiale in difesa del Pianeta, annunciando che nel 2022 sono stati risparmiati cinque miliardi di bottiglie di plastica monouso grazie all’uso del sistema di gasatura dell’acqua nelle case dei consumatori di tutto il mondo. Il messaggio è stato veicolato dall’azienda tramite una campagna video promossa anche su Vanity Fair e sul Corriere.
SodaStream afferma il proprio impegno anche attraverso la collaborazione con la onlus Plastic Free con la quale l’azienda va in tour con tre tappe in Italia volte alla pulizia dell’ambiente. Un percorso che vuole coinvolgere e sensibilizzare cittadini e istituzioni con il goal di raccolta di almeno 10mila kg di plastica e rifiuti.
“La visione di SodaStream mira a cambiare il modo di bere bevande, mettendo le persone in condizione di fare scelte migliori non solo per sé stesse ma anche per il Pianeta -afferma Eyal Shohat, Ceo di SodaStream-. Un gasatore SodaStream consente di risparmiare migliaia di bottiglie di plastica monouso e, grazie ai nostri consumatori in tutto il mondo, siamo riusciti a risparmiarne più di 5 miliardi nell'ultimo anno”.
“Una collaborazione che si traduce in tantissime attività pratiche e concrete, dimostrazione che imprese e cittadini assieme possono perseguire davvero il bene del Pianeta -Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus, commenta la collaborazione-. Siamo felicissimi di essere al fianco di realtà come SodaStream che, con prodotti e idee, si impegnano quotidianamente nella riduzione dell’utilizzo della plastica, il cui inquinamento è divenuto oramai un problema su scala mondiale”.
I traguardi raggiunti da SodaStream
Ridurre la plastica e l’impatto non solo attraverso il proprio core business, l’acqua frizzante fatta in casa, ma anche nei materiali scelti: dallo scorso anno in SodaStream fino al 25% delle parti in plastica usate per i gasatori sono prodotte con materiali riciclati. L’azienda ha risparmiato 11 tonnellate di plastica grazie il riutilizzando dei sacchetti nelle proprie linee di produzione; inoltre, la riduzione dei rifiuti di plastica nei processi produttivi è stata del 20%. Oltre ai gasatori, SodaStream si è concentrata anche sui pack, infatti, si tratta di confezioni completamente riciclabili.
Lato consumi, SodaStream da quest’anno vedrà i propri siti produttivi in Germania, Australia e Paesi Bassi funzionare completamente con energia rinnovabile.