Tetra Pak accelera sul packaging green

Mountain and forest over lake with reflections in a foggy day.
Il produttore di imballaggi ha messo a punto la prima confezione asettica con barriera a base di carta, che va a sostituire l’alluminio, consentendo così un sostanzioso risparmio nell’utilizzo della materia prima

Arriva sul mercato la prima confezione asettica con barriera a base di carta, che va a sostituire l’alluminio, consentendo così un sostanzioso risparmio nell’utilizzo della materia prima. È la novità annunciata da Tetra Pak, che dopo ave messo a scaffale un primo lotto pilota di confezioni monodose, punta a lanciare nel 2025 la produzione industriale su larga scala.

Emissioni di gas serra ridotte di un terzo

Questa soluzione garantisce la sicurezza alimentare, contribuendo al tempo stesso a un terzo delle emissioni di gas serra legate ai materiali di base utilizzati.

“Presentare oggi una nuova soluzione che è destinata a segnare un prima e dopo per il confezionamento asettico rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio, ma al contempo di grande consapevolezza del valore condiviso, giorno dopo giorno, con i nostri partner, clienti e stakeholder della filiera agroalimentare –, spiega Paolo Maggi, presidente di Tetra Pak South Europe -. Un ulteriore traguardo in un percorso che, a partire dall’invenzione della tecnologia asettica, segna la costante spinta all’innovazione sostenibile del packaging alimentare secondo Tetra Pak”.

Le caratteristiche della nuova soluzione

Le nuove confezioni con barriera alternativa a base carta, spiegano dall’azienda, offriranno standard di protezione da luce e ossigeno, proprietà di protezione di qualità e caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto e shelf life comparabili con le confezioni asettiche tradizionali per prodotti a bassa acidità. Il tutto con un significativo incremento di materie prime da fonti rinnovabili utilizzate e quindi una riduzione delle emissioni di CO2 ancora superiore rispetto al passato per una tipologia di confezione – i cartoni per bevande – già conveniente sotto questo profilo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome