TikTok: numeri e trend in Italia dell’app da non perdere per il 2020

Tra danze e meme, nel 2019 gli italiani hanno creato in media 236 video al minuto su TikTok. Tra di loro non solo giovanissimi ma anche celebrities

TikTok è l'app-social della società cinese Bytedance che consente di creare brevi video di 15 secondi (o Gif animate lunghe), solitamente musicali, con tantissimi filtri, effetti speciali, adesivi, realtà aumentata e così via. Arrivata in Italia da poco più di un anno, durante il 2019 ha avuto un vero e proprio exploit, con numeri (non ufficiali) che parlano di almeno 2,5 milioni di utenti (500 milioni nel mondo).

 

 

Quello che è certo è che l'ascesa di TikTok è destinata a proseguire nel nostro Paese anche nel 2020 coinvolgendo non solo i più giovani, ma anche alcune celebrieties del mondo dello spettacolo che fin dall'inizio hanno cavalcato il trend (come Fiorello).

Nel mondo, invece, oggi l'app è presente in oltre 150 Paesi e tradotta in 75 lingue. Lo scopo primario di TokTok è il mero intrattenimento, ma sulla piattaforma sono anche circolate campagne con challenge come #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate.

 

 

Vediamo però quali sono dati ufficiali e tendenze rese note dall'azienda stessa e relativi al nostro Paese.

Nel 2019 gli italiani hanno creato in media 236 video al minuto su TikTok.  Le ore più creative? La pausa pranzo, dalle 12:30 alle 14:00, e la sera dopo le 20:00.

TENDENZE
L’interazione e lo scambio su TikTok con gli altri utenti avvengono in particolare attraverso le challenge, ovvero le sfide, e gli hashtag che indicano gli argomenti di tendenza e permettono a ciascuno di sentirsi parte della community, esprimendo le proprie caratteristiche distintive e valorizzando le proprie differenze. In Italia i più popolari nel 2019 sono stati:

1. #nowlookatme - la sfida basata sul cambio d’abito sulle note della hit "Absolutely Anything" di CG5 con 746 milioni di visualizzazioni
2. #senzafiltro - la hit estiva Made in Italy di Loomy con 1.7 milioni di video caricati in tutto il mondo
3. #solocarote e #carote - che ha fatto scoppiare nel mese di settembre una vera e propria “febbre da carote” con oltre 2.5 milioni di visualizzazioni
4. #iosonogiorgia - il meme che ha ispirato la vena ironica dei TikToker italiani con migliaia di video pubblicati
5. #forclimate e #salvailpianeta - le sfide che hanno mosso tantissimi giovani in tutto il mondo, animati dalla voglia di far sentire la propria voce per tutelare il Pianeta

CREATOR
Luogo per eccellenza di Millennial e Generazione Z, TikTok vede tra i creator italiani più amati nati sulla piattaforma Gabriele Vagnato, Cecilia Cantarano e Daniele Davì, ma non mancano i creator che parlano alle famiglie, come Vanessa Padovani, o quelli che realizzano i propri video con l’aiuto dei nonni, tra cui spicca Botteo.

Guardando invece al mondo delle già note celebrities italiane e dei personaggi famosi che hanno successo anche su TikTok troviamo:

1.    Fiorello 6.    Fabio Rovazzi
2.    Michelle Hunziker 7.    Chiara Ferragni
3.    Aurora Ramazzotti 8.    Chef Barbieri
4.    Marco Montemagno 9.    Elisabetta Canalis
5.    Barbara D’Urso 10.    Paulo Dybala

Su scala internazionale, le star più attive su TikTok e più seguite in Italia sono:

1.    Will Smith 6.    Selena Gomez
2.    Miley Cyrus 7.    Arnold Schwarzenegger
3.    Dwayne “The Rock” Johnson 8.    Steve Harvey
4.    Howie Mandel 9.    Post Malone
5.    Terry Crews 10.  Shawn Johnson

CONTENUTI VIDEO
Dal cibo agli animali, ecco quali sono stati i contenuti video più popolari per categorie nel 2019. Da guardare con attenzione per quei brand che vogliano introiettare mood e linguaggi delle generazioni più giovani.

  1. Comicità: il sensore di parcheggio “umano"
  2. Comicità: la fidanzata virtuale
  3. Comicità: l’interpretazione comica del trend #iosonogiorgia
  4. Creatività & Glam: la giacca con la “presa d’aria”
  5. Cibo: gli gnocchi della nonna sono sempre i più buoni
  6. Cibo: l’intepretazione del trend #carote da chef Barbieri
  7. Celebrity: Chiara Ferragni si prepara per il red carpet
  8. Animali: il citofono a quattro zampe
  9. Animali: gatti e coccole
  10. Cause sociali: puliamo il Pianeta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome