Il cambiamento in atto nelle società evolute ha registrato un’accelerazione derivata dalla pandemia Covid 19 sia in termini di trasformazione digitale, sia in termini di nuovi stili di vita e di consumo. Diverse sono le evidenze in essere: basti pensare al proliferare del food delivery, dell’eCommerce e di altre forme di retail digitale.
Oggi puntare ad ammodernare il retail business significa effettuare un progetto che punti al design della customer experience in cui l’engagement è il fattore chiave di innesco della relazione. In tutto questo le tecnologie rivestono un ruolo centrale essendo l’elemento abilitatore di una CX evoluta in cui i dati sono il motore. Il breve trattato che è possibile scaricare gratuitamente punta a dare un outlook dei nuovi paradigmi e retail model con un’accezione di marketing orientato alla relazione.
IL DESIGN DELLA CUSTOMER EXPERIENCE
Nuovi modelli di relazione e gestione per incrementare il retail business
Con il contributo di Altea UP
Capitolo 1 - Introduzione
1.1 L’economia dell’esperienza. Si afferma un nuovo paradigma del retail: brand e retailer competono sull’esperienza che riescono a dare alla propria customer base. Di cosa si tratta? Quali opportunità?
1.2 Un nuovo retailing “Engagement-Orientend”. Il marketing diventa digitale e innesca il coinvolgimento alla cui base vi è la personalizzazione dell’offerta
1.3 Customer Experience e Customer Journey. L’unico link per la fidelizzazione?
Capitolo 2 – La trasformazione digitale
2.1 La trasformazione digitale ha creato un nuovo tipo di consumatore che si avvale della tecnologia per interagire con brand e retailer
2.2 Come è cambiato il consumatore e quanto influisce il digitale
2.3 Come è cambiato il retailing e le conseguenze sul business
Capitolo 3 – Il punto di vendita esperienziale – virtualizzare il punto di vendita
3.1 Modelli relazionalai ed ecosistemi digitali
3.2 Data Revelation: La realtà non è come sembra ma è un continuum relazionale
3.3 La vera omnicanalità come relazione indipendente dai canali
3.4 Touch point e design della CX
Capitolo 4 – Il Retail Business Model adattivo
4.1 Il Retail Business Model adattivo: significato
4.2 Un approccio adattivo verso le persone, i clienti
4.3 Piattaforme centrate sul dato lungo l’intera customer journey
4.4 Customer Experience: una piattaforma integrata, virtualizzata, data-oriented
4.5 Fisico e digitale, un’unica relazione più esperienze
Capitolo 5 – Incrementare fatturato e sellout: dagli Analytics alle tecnologie di simulazione
5.1 Il punto di vendita fisico come generatore di dati che possono abilitare nuovi processi
5.2 L’opportunità dei sensori: business e IoT, Rfid, bluethoot e sensoristica (anche 5g)
5.3 Gestione degli assortimenti e analytics
5.4 Realtà aumentata e virtuale
5.5 Chatboot e applicazioni
Capitolo 6 – eCommerce b2all
6.1 L’ingaggio dei clienti B2b
6.2 Commerce Cloud e l’approccio multi settoriale: B2c, B2b e B2b2c
6.3 Customer Lifecycle Management in SAP Commerce Cloud
Capitolo 7 – Esperienze di trasfromazione digitale
7.1 Esempi di esperienze nei settori Laboratorio Clinico, Beauty, Gdo, Gss bricolage