White Paper esclusivo: Il Design della Customer Experience

Retail marketing channels E-commerce Shopping automation concept on blurred supermarket background
Nuovi modelli di relazione e gestione per incrementare il retail business

Il cambiamento in atto nelle società evolute ha registrato un’accelerazione derivata dalla pandemia Covid 19 sia in termini di trasformazione digitale, sia in termini di nuovi stili di vita e di consumo. Diverse sono le evidenze in essere: basti pensare al proliferare del food delivery, dell’eCommerce e di altre forme di retail digitale.

Oggi puntare ad ammodernare il retail business significa effettuare un progetto che punti al design della customer experience in cui l’engagement è il fattore chiave di innesco della relazione. In tutto questo le tecnologie rivestono un ruolo centrale essendo l’elemento abilitatore di una CX evoluta in cui i dati sono il motore. Il breve trattato che è possibile scaricare gratuitamente punta a dare un outlook dei nuovi paradigmi e retail model con un’accezione di marketing orientato alla relazione.

SCARICA IL WHITEPAPER

IL DESIGN DELLA CUSTOMER EXPERIENCE

Nuovi modelli di relazione e gestione per incrementare il retail business

Con il contributo di Altea UP

Capitolo 1 - Introduzione

1.1 L’economia dell’esperienza. Si afferma un nuovo paradigma del retail: brand e retailer competono sull’esperienza che riescono a dare alla propria customer base. Di cosa si tratta? Quali opportunità?
1.2 Un nuovo retailing “Engagement-Orientend”. Il marketing diventa digitale e innesca il coinvolgimento alla cui base vi è la personalizzazione dell’offerta
1.3 Customer Experience e Customer Journey. L’unico link per la fidelizzazione?

Capitolo 2 – La trasformazione digitale

2.1 La trasformazione digitale ha creato un nuovo tipo di consumatore che si avvale della tecnologia per interagire con brand e retailer
2.2 Come è cambiato il consumatore e quanto influisce il digitale
2.3 Come è cambiato il retailing e le conseguenze sul business

Capitolo 3 – Il punto di vendita esperienziale – virtualizzare il punto di vendita

3.1 Modelli relazionalai ed ecosistemi digitali
3.2 Data Revelation: La realtà non è come sembra ma è un continuum relazionale
3.3 La vera omnicanalità come relazione indipendente dai canali
3.4 Touch point e design della CX

Capitolo 4 – Il Retail Business Model adattivo

4.1 Il Retail Business Model adattivo: significato
4.2 Un approccio adattivo verso le persone, i clienti
4.3 Piattaforme centrate sul dato lungo l’intera customer journey
4.4 Customer Experience: una piattaforma integrata, virtualizzata, data-oriented
4.5 Fisico e digitale, un’unica relazione più esperienze

Capitolo 5 – Incrementare fatturato e sellout: dagli Analytics alle tecnologie di simulazione

5.1 Il punto di vendita fisico come generatore di dati che possono abilitare nuovi processi
5.2 L’opportunità dei sensori: business e IoT, Rfid, bluethoot e sensoristica (anche 5g)
5.3 Gestione degli assortimenti e analytics
5.4 Realtà aumentata e virtuale
5.5 Chatboot e applicazioni

Capitolo 6 – eCommerce b2all

6.1 L’ingaggio dei clienti B2b
6.2 Commerce Cloud e l’approccio multi settoriale: B2c, B2b e B2b2c
6.3 Customer Lifecycle Management in SAP Commerce Cloud

Capitolo 7 – Esperienze di trasfromazione digitale

7.1 Esempi di esperienze nei settori Laboratorio Clinico, Beauty, Gdo, Gss bricolage

SCARICA IL WHITEPAPER

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome