Heineken annuncia gli obiettivi green e presenta il bar sostenibile

@SimonaBruno
Il programma Brew a Better World rinnova gli obiettivi sostenibili di Heineken. Il brand ha presentato inoltre un modello di bar green

I traguardi per i prossimi dieci anni sono stati annunciati da Heineken nel programma di sostenibilità globale Brew a Better World che mira a raggiungere la carbon neutrality su tutta la filiera entro il 2040. Si tratta del nuovo programma che sancisce l’impegno dell’azienda per il prossimo decennio, rinnovato e maggiormente focalizzato su alcune aree specifiche, con obiettivi formulati su base scientifica che passano da oltre 80 a 23, e che ha reso più ambiziosi i traguardi che l’azienda si propone di raggiungere al 2030.

I traguardi da raggiungere si basano su un approccio olistico fondato su tre pilastri:

  1. sostenibilità ambientale
  2. impatto positivo sulla società
  3. promozione del consumo responsabile.

I risultati ottenuti

Dal 2010 ad oggi si è raggiunta una diminuzione delle emissioni di CO2 del 60% e un risparmio idrico di oltre il 42% mentre il 100% dell’energia elettrica utilizzata in produzione proviene oggi da fonti rinnovabili.

Nel 2020 Heineken ha raggiunto risultati in più ambiti di azione:

  • Consumo Responsabile (57% budget media e 22 milioni di persone raggiunte con la campagna When You Drive Never Drink)
  • Sicurezza (è stata garantita la continuità del business durante il periodo della pandemia e una riduzione del 30% dell’indice degli infortuni)
  • Approvvigionamento sostenibile (76% della spesa effettuata presso fornitori italiani e 83% del mais di origine italiana)
  • Risparmio idrico (riduzione del 43% dei consumi dal 2010 e interventi di efficientamento in tutti i Birrifici, con trattamento delle acque in ingresso a Massafra, territorio a scarsità idrica)
  • Riduzione delle emissioni di CO₂ (riduzione del 60% delle emissioni dal 2009 e installazione di un impianto a Gas Naturale Liquido ad Assemini)
  • Crescere con le comunità (i dipendenti hanno donato 3.164 ore di lavoro a sostegno della Protezione Civile italiana impegnata nella pandemia Covid-19).

Il format Greener Bar

In occasione della Milano Design Week, in programma dal 4 al 12 settembre, Heineken ha presentato il Greener Bar, il primo bar sostenibile basato sui principi dell’economia circolare, realizzato con innovazioni ispirate al settore degli sport motoristici e non solo, con l’impiego di nuovi metodi di costruzione, materiali e tecnologie studiate per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Tutto ciò che è presente all'Heineken Greener Bar è stato concepito per azzerare gli sprechi, secondo una logica di utilizzo circolare dei materiali. I tavoli sono costruiti con alberi caduti naturalmente, il bancone è realizzato con casse Heineken riciclate, le panche e i cuscini sono stati fatti con materiale riciclato al 100%. Anche l’energia utilizzata per alimentare il bar è rinnovabile al 100%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome