Innovazione e sostenibilità guidano la crescita della MartinoRossi

I ricavi crescono e l’azienda raggiunge nuovi traguardi in tema ambientale, a cominciare dalle tecniche di irrigazione che abbattono i consumi idrici

La strategia che tiene assieme investimenti nell’innovazione e attenzione alla sostenibilità paga. La MartinoRossi, azienda specializzata nella produzione di farine, semilavorati e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, allergeni e ogm provenienti da filiera controllata italiana, ha archiviato il 2022 con ricavi in crescita del 12% rispetto all’anno precedente, registrando un  ampliamento da 15 mila a 16 mila ettari della filiera totalmente controllata, che coinvolge oltre 500 aziende. Intanto sono quasi giunti al termine i lavori di costruzione di un nuovo edificio direzionale di 6 mila mq e completato il nuovo reparto di confezionamento con 3 linee automatizzate per i formati b2c.

Il ruolo del bilancio di sostenibilità

I numeri si ricavano dalla lettura del bilancio di sostenibilità, che tra le altre cose segnala oltre 10 mila analisi di qualità effettuate tra laboratori interni ed esterni nel corso dell’anno. Di pari passo è stata incrementata l’attività di ricerca in campo, nell’ambito del progetto Agrifuture, mettendo a disposizione il know-how acquisito nell’agricoltura conservativa e di precisione con il sistema di sub-irrigazione Underdrip, che consente una riduzione sino al 60% dei consumi idrici e del 25% quelli di fertilizzanti, diserbanti e fitosanitari.

Le conseguenze delle incognite macro

“Il 2022 è stato un anno straordinariamente difficile e complesso per via di molteplici fattori che hanno interferito sui risultati attesi dal piano industriale. In particolare, il conflitto russo-ucraino ha destabilizzato la gestione ordinaria, mettendo sotto stress l’operatività aziendale e comprimendo la marginalità a causa dei rincari di energia e materie prime senza, però, che ciò incidesse sull’andamento dei ricavi, in crescita del 12% rispetto al 2021 – si legge nel bilancio - Malgrado le criticità affrontate, la solidità del nostro modello di crescita sostenibile basato su innovazioni di processo e di prodotto, una filiera agricola controllata, tecnologia e capitale umano ci ha consentito di portare avanti tutti i progetti e di tenere fede agli impegni presi con i clienti, i fornitori e la nostra comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome