La generative Ai si sposta sul device e rivoluziona il flusso di lavoro

generative Ai device
Un innovativo approccio ai modelli linguistici funziona direttamente su dispositivi mobili e tablet, eludendo la necessità di connessione al cloud

Zebra Technologies ha introdotto un modello linguistico (LLM, modello linguistico di grandi dimensioni) di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) che opera direttamente sui suoi dispositivi mobili e tablet. Finora l’accesso di dispositivi comuni a questi servizi era ottenuto attraverso una connessione al cloud, che Zebra ha eliminato. Questa innovazione mira a potenziare la produttività in vari settori, tra cui retail, gestione magazzini, logistica, ospitalità e sanità, fornendo nuove funzionalità e livelli di privacy e sicurezza, oltre a ridurre i costi aziendali.

L'AI on-device mantiene i dati locali

Un approccio così strutturato, offre anche altri vantaggi quali una maggiore personalizzazione, privacy, sicurezza e prestazioni migliori. Gli operatori in prima linea possono usare un modello on-device di dimensioni ridotte, anche in ambienti di lavoro rurali, urbani e sotterranei, dove la connessione al cloud potrebbe non essere possibile. In alternativa, gli utenti possono passare a un’app basata su cloud o web browser tramite i dispositivi Zebra abilitati al Wi-Fi 6/6E e 5G.

Riduzione dei costi nel retail del futuro

Nel retail si osserva un miglioramento sia della produttività dei dipendenti, sia dell'esperienza del cliente. Questo approccio sta esplorando le nuove frontiere della produttività, introducendo nuovi casi d'uso attraverso che plasmeranno il futuro del lavoro. Un whitepaper di Qualcomm Technologies ha evidenziato che il costo della ricerca in cloud basata su GenAI per ogni query potrebbe aumentare di dieci volte rispetto ai metodi tradizionali: eliminando la necessità di utilizzare il cloud, i costi possono essere ridotti.

Della novità parlano Tom Bianculli, Cto di Zebra Technologies, e Megha Daga, senior director di Qualcomm Technologies, in questo video

La GenAI on-device può guidare trasformazioni settoriali in modo etico degli strumenti GenAI. I dispositivi di Zebra sono piattaforme con software e modelli di AI orchestrata oggi all'avanguardia. Sono a disposizione dell’ecosistema di partner Zebra: fra i possibili casi d'uso dei LLM vi è il miglioramento dell'efficienza degli operatori grazie alla loro conoscenza dei prodotti e del servizio clienti, rispondendo a domande su controllo delle politiche di magazzino, analisi dei feedback, incremento della produttività e della soddisfazione sul lavoro.

Anche l’utente finale ottiene forti vantaggi, integrando le esperienze di acquisto negozio, online e mobile e gestendo via voce l’intero processo di acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome