Pinterest alleato del beauty per brand awareness e diversity

A conferma i numeri e il caso del brand di bellezza Schwarzkopf Italia (Henkel), che sul social ha lanciato la sua prima campagna "DivHAIRsity"

Il settore della bellezza è forse, su tutti, quello per cui i social sono davvero un must irrinunciabile. Eppure, pur rimanendo coerenti alla propria identità e al proprio posizionamento, è necessario anche su questo fronte diversificare le strategie sui canali, selezionare e fare delle scelte ben precise, affinando in primis l'influencer marketing da un punto di vista di collaborazioni, metriche e modalità di analisi. Altro aspetto importante è capire come quello stesso social si posiziona su dati temi e offre specifiche possibilità. Questo il caso, ad esempio, di Pinterest in merito a diversity e inclusione, comprese questioni importanti per le giovani audience come la body neutrality.
In Pinterest, per il beauty, c'è un alleato interessante sia sul fronte della brand awareness che sul sodalizio con la D&I. A dirlo sono innanzitutto i numeri: è 2 volte più probabile che gli utenti su Pinterest scoprano un nuovo prodotto o marchio rispetto ad altre piattaforme di social media (fonte: Reach3, USA, The Path to Purchase tra i consumatori settimanali di Pinterest che salvano contenuti inerenti a beni confezionati e retail vs utenti di altre piattaforme digitali, Agosto 2021) ed è altresì il 60% più probabile che i "pinner" abbiano acquistato prodotti per capelli nell’ultimo mese (fonte: Global Web index, Q2-Q3 21). In Italia, più di 4.4 milioni di beauty lovers cercano mensilmente ispirazione in tutte le categorie di bellezza (fonte: dati interni di Pinterest Italia a giugno 2022). In particolare, 1 Pinner italiano su 4 fruisce ogni mese di contenuti di bellezza sulla piattaforma (fonte: dati di Pinterest Ads Manager, Italia, giugno 2022).

Il caso Schwarzkopf Italia (Henkel)

Sono oltre 37 milioni gli utenti Pinterest che interagiscono con contenuti relativi ai capelli: le categorie principali sono “cura dei capelli”, “colore dei capelli” e “acconciatura dei capelli”. Non stupisce, dunque, che un'azienda come Henkel, in Italia e per il brand Schwarzkopf, abbia scelto di lanciare la sua prima campagna sulla piattaforma, incentrata proprio sul tema della diversity. Sfruttando una serie di format pubblicitari, la campagna "DivHAIRsity" su Pinterest mira ad abbattere le barriere e a rompere gli stereotipi di bellezza. Centrali, come ovvio, le immagini, che includono persone di etnie ed età diverse, promuovendo in modo creativo i prodotti. Utilizzati allo scopo Pin, Idea Ads, video standard e caroselli rivolti in particolare alle donne con età superiore ai 25 anni interessate alla bellezza, alla cura e al colore dei capelli. Si tratta di "un invito ad ‘usare’ la testa e i propri punti di forza per costruire un futuro migliore", spiega Matteo Giarrizzo, Global Media Ad Tech Lead di Henkel: "Pinterest si è rivelata una piattaforma molto interessante per noi, che consente al brand di parlare attraverso immagini potenti. Pinterest è uno spazio in cui le donne trovano ispirazione in molti settori, in particolare quello della bellezza e ciò può aiutarci a rendere alcune categorie come la colorazione dei capelli più attraenti per i consumatori più giovani, grazie a uno stile di comunicazione fresco, accattivante e dinamico e a un’ampia audience mirata".

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