Sofidel non si ferma: nuovo magazzino automatizzato in Polonia

Camion a guida autonoma, carrelli trasloelevatori e navette a guida laser nel nuovo centro che il big italiano dell’industria cartaria inaugura in Polonia

Rotoloni Regina non si fermano mai e nemmeno il loro produttore. Sofidel taglia il nastro del suo nuovo magazzino automatizzato e lo fa nello stabilimento di Ciechanów, in Polonia.

Stiamo parlando di un sito produttivo che comprende sia la fase di cartiera (dalla cellulosa alla carta) sia quella di trasformazione (o converting, dalla carta al prodotto finito). La capacità produttiva è recentemente triplicata a 90mila tonnellate l’anno. Lo stabilimento di Ciechanów occupa 230.000 mq e impiega oltre 450 persone.

A Ciechanów Sofidel sceglie l’automazione

La nuova struttura si connota per le soluzioni automatizzate, che permettono di salvare spazio, aumentando la sicurezza del personale impiegato.

Grazie all’utilizzo di navette a guida laser e due camion a guida autonoma, controllati da un sistema gps e transponder, i prodotti possono essere spostati e stoccati.

Integrando il software erp (enterprise resource planning) per la gestione degli ordini e il wms (warehouse management system) per il controllo del magazzino, le operazioni sono gestite con efficienza, avviando automaticamente i pallet dal magazzino al carico. Risultato: semplificazione logistica e ottimizzazione dei flussi. Questo consente inoltre di aumentare le spedizioni, tagliando i tempi di consegna.

Sofidel, a Ciechanów un impianto più sicuro

Altra novità tech, il magazzino di stoccaggio con ossigeno ridotto al 14%: l'aria resta respirabile, ma gli incendi non dilagano. Impianto più sicuro anche per la non compresenza di operatori e macchine in movimento grazie all’automazione. Sito più tecnologico, dove cambia la figura del lavoratore, sempre più controllore del processo e gestore di impianto. Per il Gruppo Sofidel, il magazzino di Ciechanów è il secondo in Europa, dopo quello in Svezia, e il terzo al mondo, dopo quello negli Stati Uniti. Sofidel è un produttore di carta per uso igienico e domestico. Il gruppo è presente in 13 Paesi -Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti- con oltre 6.500 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 2,8 miliardi di euro nel 2022 e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome