Svicom Società Benefit SpA ha presentato oggi i principali numeri dell'attività 2023: il turnover 2023 è cresciuto dell'83% rispetto al 2020

Per Fabio Porreca, fondatore e presidente di Svicom, nata 28 anni fa a Foggia, oggi uno dei maggiori player nel settore della consulenza e dei servizi al commercial real estate (con esperienza core e storica nei centri commerciali) il mercato degli investimenti soprattutto sul retail riprenderà nella seconda metà del 2024 soprattuto se scenderanno i tassi d'interesse. Svicom SpA Società Benefit, proptech company attiva nei servizi di consulenza per la gestione e la valorizzazione immobiliare, ha presentato oggi i risultati 2023: fra i quali spicca il fatturato di 17 milioni di euro, +18% rispetto al 2022. Negli ultimi quattro anni Svicom è cresciuta molto e nel 2023 il balzo in alto del turnover ha segnato +83% sul 2020.

Svicom, anche i numeri del 2023 confermano una crescita costanteCome ha evidenziato Letizia Cantini, general manager di Svicom, nella sua presentazione, basterebbe un solo dato a testimoniare la forte crescita di Svicom: la moltiplicazione delle business line, passate da 3 nel 1996 a 11 nel 2023.

Il portfolio gestito a fine 2023 è composto da 160 asset nel 2023 (180 a marzo 2024) per una Gla totale di circa 2 milioni di mq, segnando un incremento del 23% rispetto al 2022, distribuiti principalmente al Nord (67%) e con una quota minore al Sud (26%) e al Centro (7%). Notate: quasi 7 asset su 10 gestiti da Svicom, società del Sud per eccellenza (viste le sue radici pugliesi, e foggiane in particolare) sono ubicati al Nord.

Svicom, anche i numeri del 2023 confermano una crescita costanteCon riferimento alle asset class, il retail, core business storico di Svicom, rappresenta l’80%, mentre il restante 20% comprende uffici, mixed-use e industrial, una quota quest’ultima che nel corso dell’ultimo biennio si sta costantemente rafforzando grazie a una maggiore diversificazione del business.

Come abbiamo anticipato in apertura d'articolo citando Fabio Porreca, il contesto macroeconomico italiano particolarmente sfidante nel 2023 (inflazione in aumento, elevati tassi di interesse e impatto dei costi energetici) rende i risultati di Svicom ancora più interessanti: "un successo -spiega Svicom- reso possibile dalla forte reputazione e dalla solidità del track record, che hanno permesso di ottenere mandati di gestione in tutte le asset class immobiliari seguite, grazie a un modello di business evoluto che ha adottato la tecnologia in ogni fase del processo industriale di gestione immobiliare, offrendo servizi sempre più efficienti e innovativi, e consolidando la propria leadership quale prima proptech company del real estate del Paese".

Fra i progetti chiave (Key Projects) sviluppati nel 2023 Corrado di Paolo, general manager di Svicom Agency, ha ricordato le Mura di Ferrara (riposizionamento e refurbishment), il Talenti Village (nuova food court e nuovi servizi), Bariblu a Triggiano (Ba) con un ridisegno del layout e una nuova food court (1.500 mq) e Parma Promenade (43.885 di Gla in gestione) di cui ha avviato il pre-letting.

L’approccio smart real estate di Svicom, orientato al cliente e votato alla digitalizzazione, ha favorito nel 2023 una crescita qualitativa anche dal punto di vista degli asset in gestione, ottenendo mandati particolarmente prestigiosi, tra cui il mall management per il centro commerciale Fiordaliso (area milanese) e il centre management di Galleria Alberto Sordi (Roma); due bei colpi per Svicom: uno (Fiordaliso) nelle posizioni di vertice (primi 10) per la classe di centri commerciale in tripla A; l'altro (Galleria Alberto Sordi) è un incarico di prestigio high street. Per quanto riguarda il segmento Office, il property e facility management di Park West (Milano) è il mandato più significativo dello scorso anno, trattandosi di un prodotto prime che ammonta complessivamente a 35.000 mq.

Orientamento Living

In ottica di crescente diversificazione delle asset class immobiliari, proseguendo nel percorso strategico già intrapreso negli ultimi anni, Svicom sta puntando sul Living, nuovo segmento considerato particolarmente dinamico e con buone prospettive di crescita, su cui intende posizionarsi nei prossimi mesi: a inizio 2024 ha ottenuto già due mandati (28 immobili in Abruzzo e il complesso residenziale Porta dei Leoni a Roma) ed è impegnata a promuovere il proprio business model e la propria expertise che forniscono una visione d’insieme e l’integrazione di tutti gli aspetti strategici, tecnici e operativi.

A servizio di società, landlord, enti e istituzioni, Svicom può contare su una squadra di circa 180 professionisti (in crescita rispetto ai 150 nel 2022) che rappresenta il vero asset del Gruppo, composto per il 53% da donne e con un’età media di 40 anni. La squadra manageriale si è recentemente rafforzata con l’ingresso di due nuove figure: Roberto Cristofaro, in qualità di Living & Condominium Management Director, e Paolo Perego, quale Chief Technology Officer.

Siamo una società indipendente e italiana, che è stata capace di ampliare il proprio business con successo, intraprendendo un percorso di crescita che si sta dimostrando solido e sostenibile, anno dopo anno: l'incremento a doppia cifra (+18%) del fatturato raggiunto nel 2023 è un'altra conferma della validità della nostra visione, del nostro modello e del valore della nostra squadra -dichiarano Fabio Porreca, Chairman di Svicom e Letizia Cantini, General Manager di Svicom-. Nel nostro Dna convivono fattori distintivi che ci consentono di essere tra i leader di mercato: la consulenza completa nel settore dei servizi real estate, l’expertise approfondita in numerose asset class e il ruolo centrale della tecnologia e dell’innovazione; tutti fattori che ci proiettano con fiducia nei prossimi mesi e anni, con l’obiettivo di creare sempre maggiore valore per i clienti e ampliare il nostro core business. Abbiamo iniziato il 2024 con l’ingresso nel Living, una pietra miliare che ci consentirà di individuare nuove sinergie e opportunità di sviluppo rafforzando il nostro posizionamento nel settore immobiliare”.

Tra i numeri chiave fondamentali per capire la competitività di Svicom, Letizia Cantini ha sottolineato anche la voce service charge che, nonostante il fisiologico aumento degli ultimi anni (la riga nell'immagine si riferisce al valore assoluto, in milioni di euro), rimane sotto la media di mercato che oscilla tra 67 e 69 euro al mq a fronte dei 64 euro di Svicom.

 

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